Sabatini Accademia Crusca: “Abruzzesi siate uniti”

sabatini3

L’invito del presidente onorario dell’Accademia della Crusca, Francesco Sabatini agli Abruzzesi, suoi corregionali: “Siate meno individualisti e più uniti per fare grande la nostra regione”.

Il presidente emerito dell’Accademia della Crusca, Francesco Sabatini, ha preso parte all’incontro organizzato dall’Ordine dei Giornalisti dell’Abruzzo e dal presidente Stefano Pallotta, in cui si è parlato della lingua italiana al tempo della globalizzazione. Sabatini è anche volto noto del piccolo schermo con il suo “pronto soccorso linguistico” televisivo ed oggi, di fronte alla platea dei giornalisti, si è espresso non solo sulla nostra lingua ma ha parlato anche della nostra regione dove torna sempre con piacere, visto che il professore è nato a Pescocostanzo. Sabatini ha affermato che non bisogna soffermarsi tanto sullo stato di salute della nostra lingua, ma su chi la parla e la utilizza, affrontando la questione dei nuovi termini dettati da Internet e degli anglicismi a cui spesso si fa ricorso. Il presidente onorario dell’Accademia della Crusca ha poi rivolto un invito ai suoi corregionali: “Abruzzesi, siate meno individualisti e più coesi per il bene della nostra terra”.

L'autore

Antonella Micolitti
E' nata e vive a Pescara. Si è laureata con lode in Lettere, all'Università d'Annunzio di Chieti. Giornalista professionista dal 2007, si occupa principalmente di politica, sociale, attualità, costume. E' appassionata di storia e storia dell'arte bizantina e astronomia, strimpella il pianoforte e le piace il mare d'inverno. Ama Luigi Tenco e le sue canzoni ma le piace ascoltare anche Jovanotti, quello meno conosciuto con i suoi brani più belli. Adora la Grecia e la Russia e le rispettive lingue. Il suo obiettivo è raccontare il volto più curioso e nascosto dell'Abruzzo. Suggeritele le vostre storie. Scrivete alla mail "[email protected] o .it". Sarà lieta, per quanto possibile, di darvi voce e spazio, perché la televisione la fate voi con noi.

Sii il primo a commentare su "Sabatini Accademia Crusca: “Abruzzesi siate uniti”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*