Pescara: “Vietato Mollare Tour” il 13 maggio

Farà tappa, a Pescara, il prossimo 13 maggio il “Vietato Mollare Tour”: i campioni Civiletti e Pirozzi in viaggio sulle strada d’Italia per sensibilizzare sulla sclerosi multipla.

L’appuntamento è all’hotel Promenade di Montesilvano, il prossimo 13 maggio, dove si svolgerà una cena di beneficenza con i beniamini delle due ruote. Partenza Ufficiale Sabato 7 Maggio da Palermo: il centauro con SM Oscar Civiletti e Paolo Pirozzi campione che ha fatto due volte il giro del mondo, in viaggio sulle strade d’Italia per sensibilizzare sulla sclerosi multipla e raccogliere fondi per la ricerca. L’evento si svolge nell’ambito della Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla e termina il 25 maggio nella Giornata Mondiale dedicata alla malattia. “Vietato mollare tour” vede in sella alle loro moto Ducati Oscar Civiletti, giovane con la SM e Paolo Pirozzi, il campione che ha fatto due volte il giro del mondo in Ducati, percorreranno 2.700 chilometri lungo tutto il Paese. Passeranno per Villa San Giovanni (RC), Castrovillari (CS), Avellino, Bari, Pescara, Perugia, Bologna, Treviso, Venezia, Milano, Verona, Genova, Siena e arriveranno a Roma il 25 maggio 2016, Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla.

Lungo il viaggio, incontreranno i rappresentanti e i volontari delle Sezioni provinciali AISM e saranno ospiti di eventi realizzati per l’occasione dai Ducati Owner Club per sensibilizzare sulla sclerosi multipla, raccogliere fondi per la ricerca scientifica e testimoniare il valore dell’indipendenza, la capacità della persona con SM di guidare il proprio destino e la propria storia, senza mai smettere di perseguire i propri obiettivi e di dare realtà ai propri sogni. I fondi raccolti grazie a questi partner e ai donatori che il Tour incontrerà consentiranno di finanziare un progetto di ricerca AISM, che coinvolgerà 4 Centri neurologici italiani con l’obiettivo di personalizzare le attività di riabilitazione per persone con SM che hanno difficoltà agli arti superiori. Lo studio finanziato dal tour e dai suoi partner renderà possibile una riabilitazione personalizzata a braccia e mani.Lo studio, coinvolgerà 4 centri neurologici italiani, permetterà di personalizzare le attività riabilitative a persone con SM che hanno difficoltà agli arti superiori. Deficit di forza, di coordinamento, di sensibilità sono tra i sintomi più comuni della sclerosi multipla, malattia che coinvolge in particolare i giovani.Spesso, gesti banali come prendere un bicchiere d’acqua, scrivere, allacciarsi il casco della moto non sono così immediati, hanno bisogno di lunghi periodi di riabilitazione, grazie alla quale è possibile riacquistare sicurezza e autonomia.Sono circa ottanta i sintomi della SM, imprevedibili e spesso invalidanti, talvolta possono interferire e modificare la normale funzionalità dei nostri movimenti, da quelli più semplici a quelli più raffinati di braccia e mani.Il deficit a carico degli arti superiori, spesso considerato meno grave rispetto a quello delle gambe e del cammino, nella pratica clinica, ancora richiede maggiori informazioni e dati. Lo studio che verrà finanziato con il progetto “Vietato mollare tour”, pari al valore di 79.800 euro, impegnerà per due anni una equipe di ricercatori.

L'autore

Antonella Micolitti
E' nata e vive a Pescara. Si è laureata con lode in Lettere, all'Università d'Annunzio di Chieti. Giornalista professionista dal 2007, si occupa principalmente di politica, sociale, attualità, costume. E' appassionata di storia e storia dell'arte bizantina e astronomia, strimpella il pianoforte e le piace il mare d'inverno. Ama Luigi Tenco e le sue canzoni ma le piace ascoltare anche Jovanotti, quello meno conosciuto con i suoi brani più belli. Adora la Grecia e la Russia e le rispettive lingue. Il suo obiettivo è raccontare il volto più curioso e nascosto dell'Abruzzo. Suggeritele le vostre storie. Scrivete alla mail "[email protected]" o "[email protected]". Sarà lieta, per quanto possibile, di darvi voce e spazio, perché la televisione la fate voi con noi.

Sii il primo a commentare su "Pescara: “Vietato Mollare Tour” il 13 maggio"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*