Marcinelle: è morto Pierino, il piccolo minatore

pierino-di-pietrantonio1

Lutto per l’Associazione Minatori-Vittime Bois du Cazier Marcinelle di Lettomanoppello-Turrivalignani-Manoppello.  E’ venuto a mancare il vice-Presidente Pierino Di Pietrantonio.

Avrebbe compiuto 74 anni a luglio, Pierino Di Pietrantonio, il “minatore bambino”, uno degli ultimi rimasti dopo il tragico incendio nella miniera belga di Bois du Cazier, dove morirono 60 abruzzesi, l’8 agosto del 1956. La notizia della scomparsa è stata data dal presidente dell’Associazione Minatori vittime di Marcinelle, Nino Di Pietrantonio. Pierino è stato vice presidente dell’Associazione per oltre 20 anni e questa mattina alle 11, si terranno i funerali nella chiesa di San Nicola di Bari. Già da ragazzino, emigrato in Belgio con la sua famiglia, intraprese il duro lavoro di minatore fino al giorno della tragedia in cui perse il padre. Nella speranza di un futuro migliore, il più piccolo dei minatori fu adottato dalla regina Fabiola e poté mantenere la famiglia con il sostegno reale. Situazione che non durò molto: dopo qualche anno tornò in Italia con la madre e i fratelli. Da allora, Pierino di Pietrantonio si è sempre battuto per trovare e appurare la verità e le cause alla base della tragedia di Bois du Cazier. Il prossimo 8 agosto, per il 60 esimo anniversario dall’incendio della miniera belga, il nome di Pierino, il più piccolo dei minatori di Marcinelle, sarà ricordato nella serie di eventi previsti.

L'autore

Antonella Micolitti
E' nata e vive a Pescara. Si è laureata con lode in Lettere, all'Università d'Annunzio di Chieti. Giornalista professionista dal 2007, si occupa principalmente di politica, sociale, attualità, costume. E' appassionata di storia e storia dell'arte bizantina e astronomia, strimpella il pianoforte e le piace il mare d'inverno. Ama Luigi Tenco e le sue canzoni ma le piace ascoltare anche Jovanotti, quello meno conosciuto con i suoi brani più belli. Adora la Grecia e la Russia e le rispettive lingue. Il suo obiettivo è raccontare il volto più curioso e nascosto dell'Abruzzo. Suggeritele le vostre storie. Scrivete alla mail "[email protected] o .it". Sarà lieta, per quanto possibile, di darvi voce e spazio, perché la televisione la fate voi con noi.

Sii il primo a commentare su "Marcinelle: è morto Pierino, il piccolo minatore"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*