Montesilvano: al via la convention dei tatuatori

tatuatori1

Prende ufficialmente il via oggi, a Montesilvano, la East Coast Tattoo Convention, l’evento giunto alla dodicesima edizione, fino al 3 aprile al Palacongressi con 163 tatuatori.

A presentare l’evento, il sindaco Francesco Maragno, l’assessore al turismo Ernesto De Vincentiis, il presidente della Commissione Cultura Alessandro Pompei, gli organizzatori Pino Cipriani, Riccardo Gramenzi e Domenico Lettera, dei Black Devils MC Abruzzo 24 Motorcycle Association, i tatuatori di Montesilvano Lorenzo Di Bonaventura, Angelo La Rovere e Fabrizio Scioli e la madrina della convention, la modella russa Teyla Salat. Nato come East coast tattoo party nel 2004, la convention anno dopo anno ha registrato numeri in crescita sia in termini di visitatori che di tatuatori presenti. Solo l’anno scorso sono state 5000 le presenze registrate. Sono 163 i tatuatori che mostreranno la propria arte. Per tutte le informazioni c’è il sito internet www.eastcoasttatoo.it.

“Uno degli scopi e degli obiettivi della nostra Amministrazione – ha dichiarato De Vincentiis – da quando soprattutto abbiamo riacquisito la gestione del Palacongressi è quello di promuovere questa stupenda struttura, rendendola fiore all’occhiello e strumento di promozione del territorio. La East Coast Tattoo convention è una delle prime ed importanti manifestazioni organizzate nella nuova fase di gestione e siamo sicuri che sarà un successo”.

 

“Siamo molto soddisfatti – ha aggiunto Pompei, tra i principali promotori dell’evento – di essere riusciti a portare una manifestazione così importante a Montesilvano. Con le sue undici edizioni passate, la convention è una realtà consolidata nel panorama nazionale ed oltre. Vogliamo sfruttare questa occasione anche per promuovere la nostra città e le sue potenzialità turistiche, ecco perché in collaborazione con l’associazione Alberghiamo, il Comune di Montesilvano sarà presente con un piccolo corner informativo. Montesilvano ha un’ampia fetta di giovani che amano la cultura hip hop, l’arte del tatuaggio, quella dei writers, che meritano che la città dia opportunità e spazi per esprimere le loro passioni”.

 

“Questo evento – ha dichiarato il primo cittadino – darà un ampio lustro alla città. Quella del tatuaggio è una vera arte e vogliamo che questa convention, iniziativa ad ampio respiro, diventi un appuntamento fisso per il nostro territorio”.

 

“Quando abbiamo iniziato – ricorda Pino Cipriani, presidente dell’associazione – non ci aspettavamo di certo di poter raggiungere una struttura come il Palacongressi. Siamo sicuri che, grazie a questa convention, Montesilvano godrà di un riscontro turistico positivo. Quest’anno parteciperanno 50 artisti in più rispetto allo scorso anno. Tra di loro anche un tatuatore di Singapore”.

 

Tra gli eventi che caratterizzeranno la tre giorni, di cui parte degli introiti verranno destinati all’Associazione progetto Noemi onlus, due tattoo contest, appuntamenti musicali, show di burlesque, live painting, un seminario a cura del tatuatore montesilvanese Angelo La Rovere ed un evento a cura della Pugilistica Di Giacomo.