Lanciano: “Abitare Oggi” fino a domani

abitareoggi

Al via a Lanciano da ieri e fino a domani domenica 5 marzo, la 28 esima edizione di “Abitare Oggi”, la Fiera Nazionale dell’Edilizia e Architettura.

E’ una vetrina completa la 28 esima edizione di “Abitare Oggi”, la Fiera Nazionale dell’Edilizia e dell’Architettura che è stata inaugurata ieri mattina, e che per tre giorni offre l’occasione di approfondire la conoscenza di argomenti importanti e attuali come la sicurezza, tema centrale dei convegni in programma, organizzati in collaborazione con gli ordini professionali (Ingegneri, Architetti, Geometri), sono previsti anche corsi di formazione. Sono 100 gli espositori e al centro di questa edizione c’è la sicurezza in tutti i suoi aspetti, per una casa comoda e confortevole che non trascuri la tranquillità e la salubrità per chi ci abita.

“Questa è un’edizione partita in modo sofferto, le cattive condizioni atmosferiche di gennaio con il conseguente black out elettrico hanno reso particolarmente difficile l’organizzazione della rassegna e ha purtroppo impedito a diverse aziende di essere presenti – ha esordito così questa mattina il presidente di Lancianofiera Franco Ferrante che ha tenuto a precisare le concrete difficoltà affrontate – ma nonostante questi problemi siamo riusciti grazie al contributo e all’impegno di tutti, Cda, dipendenti e collaboratori, ad allestire una Fiera di buon livello con oltre 100 espositori, alcuni sono arrivati anche da fuori regione, segno del ruolo conquistato da Abitare Oggi. La peculiarità di questa edizione è data dall’argomento che abbiamo voluto mettere al centro, la sicurezza. Guardiamo ad una casa che sia comoda, confortevole, arredata con gusto ma anche e soprattutto sicura, che non trascura nessun aspetto pur di garantire e assicurare la tranquillità e la salute di chi ci abita. E in effetti non è stato trascurato nessun elemento. Si parlerà di come e con quali criteri costruire, i materiali da utilizzare, dell’attenzione per i contesti nei quali si costruisce, in modo da conservare l’armonia dei quartieri e dei territori”.

Parole di apprezzamento e di vicinanza dal sindaco di Lanciano e presidente della Provincia di Chieti, Mario Pupillo. In merito al tema di questa edizione, si entra nel vivo con il convegno dal titolo “Oltre il rischio, tra emergenza e pianificazione del territorio”. Spazio dunque alla riflessione e al confronto per quanti vorranno saperne di più. E tornando alla parte espositiva il Padiglione Uno accoglie il meglio delle proposte di edilizia e impiantistica. Colori a ridotto impatto ambientale per interni ed esterni, soluzioni tecniche per l’isolamento in edilizia, stufe, porte e persiane blindate, ringhiere, cancelli, scale, caminetti e termo camini, pezzi di rara eleganza per l’arredo bagno, pavimenti, piastrelle, infissi in alluminio, case in legno, arredi per esterni. Un’offerta ampia che sarà in grado di dare risposte anche al visitatore più esigente. Non sfugge all’occhio attento di visitatori sempre più competenti la sedia disegnata nel 1906 dall’architetto Wright al quale è dedicato lo spazio riservato ai lavori degli studenti dell’Università Europea del Design, che hanno scelto sotto la direzione di Tommaso Di Francescantonio di poggiare, quasi con noncuranza, una riproduzione dell’opera dell’illustre architetto che sottolinea con efficacia la bellezza e l’eleganza delle proposte contenute nel Padiglione Due di Lancianofiera Soluzioni originali e sofisticate per rendere più bella e accogliente la propria casa. Salotti e poltrone di tutte le linee e colori dominano l’angolo del relax, tende, tappeti e rivestimenti dagli svariati disegni, camere da letto raffinate e moderne, non mancano pezzi in stile per chi non rinuncia a un mobile classico, senza tempo. Ci sono suggerimenti per costruzioni in legno, con una vera novità riconducibile alla bioedilizia, sono mattoni realizzati con la canapa, una proposta che sicuramente catturerà l’interesse degli operatori del settore. Uno spazio tutto al femminile è dedicato alla creatività e alla fantasia con lavori fatti rigorosamente a mano.
La Fiera a Lanciano sarà aperta fino a domani, domenica 5 marzo, dalle 10.00 alle 19.00, l’ingresso è gratuito.

Il servizio del Tg8: