Sulmona, arte della tessitura in primo piano

Sulmona, arte della tessitura in primo piano: il 28 febbraio la mostra sulle tradizioni artigianali. L’evento, dal titolo “Tessere è Arte”, apre alle 16.00 presso l’ Abbazia di Santo Spirito al Morrone, in località Badia, e chiude il 14 aprile.

L’esposizione, realizzata su progetto della Fondazione Genti d’Abruzzo con la Fondazione Arte della Seta Lisio, ha vinto il Bando “Beni Invisibili – Luoghi e Maestrie delle Tradizioni Artigianali”. La partnership istituzionale che accompagna l’iniziativa è composta da Polo Museale dell’Abruzzo, Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio dell’Abruzzo, Centro Regionale Beni Culturali, Comune di Pescocostanzo e l’Associazione Colore e Tintura Naturale Maria Elda Salice di Milano. La mostra vuole far riscoprire la tradizione artigianale delle produzioni tessili artistiche abruzzesi. Il percorso espositivo risulterà ricco di colori e di decori ed è stata articolata in tre dei luoghi più rappresentativi dell’artigianato tradizionale, Pescocostanzo, Pescara (Museo delle Genti) e ora Sulmona. Nel periodo di permanenza della mostra saranno anche esposti al pubblico alcuni tessuti artistici conservati presso l’Abbazia di Santo Spirito, attualmente in manutenzione conservativa. Nello stesso periodo, sempre a Santo Spirito, è prevista anche un’iniziativa per i più piccini, La Valle a Pecorelle, in collaborazione con il Movimento Zoé ed il Parco Nazionale della Majella. Inoltre, in contemporanea con l’inaugurazione della Mostra, si parlerà anche di ruralità ecosostenibile nella sesta Fiera della Neoruralità-scambio dei semi 2016.

L'autore

Marina Moretti
Nata a Pescara, dopo la maturità classica ha svolto diversi lavori in ambito culturale, artistico e teatrale per poi dedicarsi completamente al giornalismo, sia giornali che radio e tv. Giornalista pubblicista dal 1996, è professionista dal 2010. Come redattore di Rete8, dal 2001, si occupa di diversi settori, con particolare interesse per quello culturale. Ha da poco aperto un blog di fotografie skybycarphotos.

Sii il primo a commentare su "Sulmona, arte della tessitura in primo piano"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*