Pescara: “Il traghettatore. Pescara raccontata ai Pescaresi”

traghettatore1

Oggi la presentazione del docu-film dal titolo: “Il Traghettatore. Pescara raccontata dai pescaresi”, di Alessio Consorte.

Presentato oggi, in Comune, il docu-film “Il Traghettatore. Pescara raccontata ai Pescaresi”, che segna l’esordio cinematografico come regista dell’artista Alessio Consorte. Il film verrà proiettato in prima visione al Multiplex Arca giovedì 22 ottobre alle ore 20.30 e resterà in programmazione fino a domenica 25 ottobre.

“Questo docu-film – ha commentato Alessio Consorte – è il risultato di un lavoro durato un anno e mezzo in cui ho raccolto interviste, testimonianze e storie legate alla nostra città. E’ venuto fuori un ritratto autentico ed originale di una realtà ricca di personaggi diversi, che conserva il chiasso dell’età commerciale ma che spesso ignora i tesori storico-culturali che custodisce. In questo docu-film, appunto, si riscopre anche la storia sotterranea della nostra Città: da ciò che resta della fortezza di Carlo V, ai siti archeologici risalenti all’età romana”.

Insieme ad Alessio Consorte, in conferenza stampa, presenti  Giovanni Di Iacovo, assessore alla Cultura del Comune di Pescara, Walter Nanni, anche lui regista pescarese ed editor del documentario, Camillo Chiarieri guida turistica e gli storici Giovanni Guido e Umberto Santoro.

Scheda di Alessio Consorte
Alessio Consorte è un poliedrico creativo nel campo della fotografia, della moda, dell’editoria. L’inclinazione verso la fotografia si rivela con la lunga esperienza di undici anni avuta nel campo della moda, lavorando accanto a stilisti di fama mondiale come Versace, Armani, Zegna, Pignatelli. Dotato di inventiva, unisce una naturale creatività compiendo una serie di lunghi viaggi che lo porteranno nel corso degli anni a vivere prima a Milano, poi in altre capitali europee della moda come Parigi, Londra, fino a New York e Miami dove si stabilisce per diverso tempo. Alle professioni della moda e della fotografia si uniscono altri interessi, in particolare per l’arte, la storia e la letteratura. Gli anni del rientro in Italia si arricchiscono di altre esperienze nel campo dell’editoria. Dal 2010 Alessio Consorte diventa editore de Il Democratico. Nel 2013 realizza la mostra fotografica culturale “D’Annunzio & Friends”, riscuotendo successo sia di pubblico che di critica. Attualmente Alessio Consorte è impegnato nella trasmissione “Uomini e Donne”, condotta da Maria De Filippi ed in onda su Canale 5.