Premio Strega: candidata l’aquilana De Simone

Premio Strega 2016: candidata l’aquilana Annalisa De Simone con il suo “Non Adesso per favore” – Marsilio Editore.  Saranno gli Amici della domenica Aldo Cazzullo e Roberto Cotroneo a candidare Non adesso, per favore di Annalisa De Simone, edito da Marsilio, al Premio Strega 2016. 

In libreria da pochi giorni, il romanzo sta già attirando l’attenzione della critica e dei lettori. Pierluigi Battista sul «Corriere della Sera» ne ha scritto:

«Il racconto di Annalisa De Simone è l’epopea di un microcosmo familiare costretto a cimentarsi con la radicalità di una catastrofe che è anche una ferita di tutti e questo sfondo storico e tragico dà al romanzo una solidità davvero difficile da trovare nelle pagine dei romanzi sentimentali che riempiono gli scaffali delle librerie”.»

Non adesso, per favore, secondo romanzo dell’autrice, originaria de L’Aquila, racconta l’intensa e travagliata passione della giovane scrittrice protagonista del libro con un noto e maturo romanziere, intrecciandola con le drammatiche vicende del terremoto che colpì L’Aquila il 6 aprile 2009. Si tratta di un romanzo sentimentale e crudo, doloroso e attento, la storia di una donna sulla linea d’ombra della vita. Paolo Mieli ha presentato a L’Aquila il romanzo. Di Non adesso, per favore dice:

«Sono felice che il primo incontro per presentare il romanzo avvenga a L’Aquila. Perché questa è una storia che riguarda tutti noi, ma in cui gli aquilani si riconosceranno un po’ meglio degli altri.» E aggiunge: «De Simone è bravissima a tratteggiare gli animi dei protagonisti. E non è scontato che una cifra così intimista si mescoli a un contesto più ampio, come quello del terremoto, con tanta misura.»