San Gabriele: Martedì al via la Tendopoli

tendopoli1

Prenderà il via domani, la 35esima Tendopoli di San Gabriele, ad Isola del Gran Sasso, che chiamerà a raccolta centinaia di giovani.

Prende avvio martedì pomeriggio, al Santuario di San Gabriele, la 35° Tendopoli con il tradizionale saluto alle ore 18.30 di Sua Ecc. Mons. Michele Seccia, vescovo della diocesi di Teramo-Atri, del padre provinciale dei Passionisti Luigi Caminetti e del rettore del Santuario padre Natale Panetta.
La Tendopoli, che da ben 19 anni ha varcato i confini del Venezuela e da 6 anni quelli della Colombia, affronterà quest’anno il tema della famiglia, sintetizzato nello slogan “La famiglia tenda di Dio” che porterà i ragazzi a riflettere sulla bellezza e il valore della coppia e sui pericoli che la minacciano.

I giovani si prepareranno quindi, dopo il Tend Fest animato dal gruppo “For Jesus”, ad accogliere in serata la Fiaccola della Speranza, benedetta lo scorso anno da papa Francesco nella Basilica di San Pietro. La Fiaccola, portata in staffetta da un gruppo di podisti di Montorio al Vomano, è partita quest’anno da Loreto dove è sta benedetta all’interno del Santuario della Santa Casa. Dalla piazza della Basilica i podisti si sono mossi di corsa verso Montelupone dove la Fiaccola è stata accolta nella piazza del Municipio dal vice sindaco Alberto Muccichini e di lì verso il santuario dei padri Passionisti. Ad accoglierla una delegazione guidata dal sindaco di Morrovalle Stefano Montemarani. La Fiaccola che si è fermata a Montorio al Vomano nella Collegiata di San Rocco ripartirà martedì sera alle volte del Santuario, dove verrà accolta nel piazzale del Santuario, oltre ai ragazzi della Tendopoli anche dai sindaci di Isola Roberto Di Marco, di Colledara Manuele Tiberii e dal vice sindaco di Montorio Andrea Guizzetti.

Il programma: 

Mercoledì 19 agosto i ragazzi entreranno nel vivo della discussione con la relazione “Vieni ti mostrerò la fidanzata… la sposa” di Costanza Miriano, giornalista e scrittrice già ospite della Tendopoli qualche anno fa. In serata tend fest con Giacomo e i MA-MA-PA.

Giovedì 20 agosto alle ore 9.30 apriranno la mattinata di riflessione lo psichiatra Alessandro Meluzzi e l’attrice Beatrice Fazi con la relazione “La coppia scoppia: la mia tenda è stata divelta e gettata lontano”
Nel pomeriggio alle 15.00 la festa della famiglia Tendopoli, alla quale sono invitate tutte le famiglie che hanno vissuto l’esperienza ted. E in serata il tend fest con lo spettacolo della scuola di ginnastica artistica di Gloria Camerati MSP Abruzzo e il Mago Gianfranco.

Venerdì 21 agosto Massimo Toschi, esperto in cooperazione internazionale e riconciliazione tra i popoli, parlerà di amore con la relazione dal titolo “Abitati dall’amore per essere tenda di amore”. Nel pomeriggio si terranno il consueto deserto e la festa della riconciliazione, prima della via crucis serale alle ore 21 sul piazzale del Santuario.

Sabato 22 agosto la Tendopoli chiuderà con la Festa dei giovani e la tradizionale marcia a piedi Isola – San Gabriele. Alle 11.00 è prevista la messa presieduta da sua Eminenza il cardinale Edoardo Menichelli e poi, come tradizione vuole, la foto ricordo davanti al vecchio Santuario. Nel pomeriggio alle ore 14.00 i saluti con il gruppo di animazione della Tendopoli.

Potete seguire la Tendopoli on line sul sito www.tendopoli.it e sui canali social Facebook (Tendopoli di San Gabriele Onlus) e Twitter (@Tendopoli_IT), digitando gli hashtag ufficiali: #accendilasperanza #Tendopoli2015.

L'autore

Antonella Micolitti
E' nata e vive a Pescara. Si è laureata con lode in Lettere, all'Università d'Annunzio di Chieti. Giornalista professionista dal 2007, si occupa principalmente di politica, sociale, attualità, costume. E' appassionata di storia e storia dell'arte bizantina e astronomia, strimpella il pianoforte e le piace il mare d'inverno. Ama Luigi Tenco e le sue canzoni ma le piace ascoltare anche Jovanotti, quello meno conosciuto con i suoi brani più belli. Adora la Grecia e la Russia e le rispettive lingue. Il suo obiettivo è raccontare il volto più curioso e nascosto dell'Abruzzo. Suggeritele le vostre storie. Scrivete alla mail "[email protected] o .it". Sarà lieta, per quanto possibile, di darvi voce e spazio, perché la televisione la fate voi con noi.

Sii il primo a commentare su "San Gabriele: Martedì al via la Tendopoli"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*