Centro d’Abruzzo, ancora tanti libri e musica con Ultimo

Ancora un fine settimana di libri nella Rassegna “A tu per tu con l’autore”, promossa dal Centro d’Abruzzo di San Giovanni Teatino e ospitata dalla Libreria Coop. Tanti fan anche per Ultimo, vincitore delle nuove proposte a Sanremo.

Dopo il grande successo della presentazione dell’ultimo romanzo di Rosella Postorino, tornano oggi e domani gli appuntamenti letterari della Libreria Coop. Oggi pomeriggio, a partire dalle ore 18, il giovane scrittore abruzzese Edoardo De Luca presenta il suo secondo libro Thomas vuole sapere, Lupi Editore. Domani sarà la volta di un altro big della letteratura italiana: in libreria, sempre alle 18, Diego De Silva presenterà il suo Divorziare con stile. Come sempre, anche questi due appuntamenti saranno seguiti dalle telecamere di Rete8. Le interviste agli autori saranno proposte nella prossima puntata di Rete8 Libri, in onda mercoledì 21 febbraio alle 22.30. La trasmissione, che spesso dedica spazio anche alla musica e alla presentazione di nuovi cd, ospiterà anche Ultimo, vincitore della sezione Nuove Proposte del festival di Sanremo, arrivato al Centro d’Abruzzo per presentare il cd Peter Pan. Il giovane cantautore, che in realtà si chiama Niccolò Moriconi, è stato accolto dall’abbraccio dei tanti fan che, insieme  a lui, hanno scandito le parole del brano vincitore delle Nuove Proposte: “Il ballo delle incertezze”.

Gli appuntamenti successivi della rassegna “A tu per tu con l’autore”, promossa dal Centro d’Abruzzo di San Giovanni Teatino: venerdì 24 febbraio, con Sharon Pivetta, giovanissima beniamina della piattaforma Wattpad. Con il nickname Sharonne ha pubblicato le sue storia a puntate, prima di approdare in una casa editrice vera e propria. A San Giovanni Teatino la giovanissima Sharon, ventenne, presenterà il suo terzo libro: Due ore di te, Rizzoli editore; sabato 25 febbraio sarà la volta del nuovo romanzo di Mariano Sabatini, Primo venne Caino edito da Salani. Sabatini, nato a Roma nel 1971, giornalista e scrittore, ha curato rubriche di attualità e cultura per diversi quotidiani e periodici italiani. È stato autore per TMC e per la Rai (Tappeto volante, Parola mia, Uno Mattina) e poi temuto critico televisivo. Dopo alcune pubblicazioni  di tipo saggistico, nel 2017 ha pubblicato il suo primo romanzo: L’inganno dell’ippocastano (Salani), vincitore del Premio Flaiano e del Romiti Opera prima. Il suo secondo noir, Primo venne Caino, vede ancora protagonista il giornalista Leo Malinverno.

Ancora musica tra gli scaffali sabato 3 marzo, quando la libreria Coop ospiterà Paolo Tocco, cantautore teatino autore del libro con cd Ho bisogno di aria. Originale e intrigante il libro che verrà presentato il giorno successivo, domenica 4 marzo: La filosofia spiegata con le serie tv, firmato dal docente Tommaso Auriemma. Breaking Bad, The Young Pope, Lost sono solo alcune delle serie tv utilizzate dal prof per avvicinare i giovani studenti alla filosofia.

Anche questi appuntamenti saranno raccontati da Rete8 Libri, in onda il mercoledì alle 22.30 e in replica il sabato alle 20.30. Di seguito il link all’ultima puntata, con le presentazioni dei libri firmati da Maristella Lippolis, Giovanni Di Iacovo e Rosella Postorino.