Poggio Umbricchio di Crognaleto, 2^ Fiera del Tartufo bianco

fiera-del-tartufo- rete8

A Poggio Umbricchio di Crognaleto il 14 e 15 novembre, dopo il successo dello scorso anno, torna “Tuber Magnatum”,  seconda Fiera del Tartufo bianco e delle nobili virtù,

un intero week-end per celebrare sua maestà il tartufo, nella sua varietà più nobile e pregiata. L’evento è promosso dal Gal Leader Teramano in partenariato con Pro Loco di Poggio Umbricchio, Comune di Crognaleto, Consorzio BIM Vomano-Tordino, Istituto “Di Poppa-Rozzi” di Teramo e Associazione tartufai “Pro Tartufo Teramano”.

“Un evento pensato per promuovere l’eccellente prodotto locale – spiega il sindaco di Crognaleto, Giuseppe D’Alonzo -, che svolge un’importante funzione a sostegno dell’economia delle aree interne. Un ringraziamento all’azione di supporto del Gal Leader Teramano e della Regione Abruzzo tramite il Piano di Sviluppo Rurale, con importanti novità che saranno illustrate nel corso del convegno-laboratorio di pensiero che inaugurerà, sabato mattina, la Fiera con un focus sulla valorizzazione dei prodotti della montagna teramana”.

“Una manifestazione di qualità – evidenzia il presidente del Bim, Franco Iachetti – che è tesa a valorizzare e salvaguardare un nobile prodotto del territorio, a salvaguardane la specificità e a far conoscere le potenzialità della montagna teramana”.

“Dopo il grande riscontro di pubblico della prima edizione – spiega Fabio Petrella della Pro loco di Poggio Umbricchio –, rinnoviamo l’appuntamento dedicato ai prodotti eccellenti del nostro territorio: sua maestà il tartufo bianco e il suo nobile scudiero, il tartufo nero. I menù a base di tartufo proposti a pranzo e cena sabato e a pranzo nella giornata di domenica saranno curati dagli chef dell’Istituto Alberghiero “Di Poppa” di Teramo”.

“Anche per il 2015 – aggiunge Catia Di Pietro, guida alpina – la Fiera sarà l’occasione per escursioni guidate alla scoperta delle bellezze naturalistiche del territorio. Il percorso proposto si snoda per circa due chilometri attraverso la vecchia mulattiera che da Poggio giungeva a San Giorgio, proseguendo per Piano Roseto e Cortino. Una passeggiata facile e panoramica, adatta a tutta la famiglia”.

 

L'autore

Federico Di Luigi
Nato a Teramo, iscritto all’albo dei giornalisti dal 2010, in questo anno inizia il lavoro di giornalista presso la redazione dell’emittente televisiva TVSei, nel 2012 entra a far parte come giornalista ed amministratore di un nuovo progetto editoriale “Latv dell’Adriatico” carica che a tutt'oggi ricopre. Dal 2013 lavora con Rete8 ricoprendo il ruolo di responsabile della redazione giornalistica di Teramo

Sii il primo a commentare su "Poggio Umbricchio di Crognaleto, 2^ Fiera del Tartufo bianco"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*