Notte Rossa 2015 a Spoltore

Berlinguer

Notte Rossa 2015 a Spoltore  su popoli e diritti tra memoria e futuro con le arti e con i cibi. La manifestazione è in programma per domani.

L’iniziativa si terrà a  partire dalle ore 18  presso l’osteria La Corte ed è  organizzata da l’associazione “Enrico Berlinguer. Cultura e politica.Abruzzo”.

Gli organizzatori ricordano che ,come nella scorsa edizione, anche nel manifesto de La Notte Rossa 2015 campeggia l’opera di un artista sensibile ai temi e alle idee sostenute dalla manifestazione.

“Crediamo, infatti, sia forte la necessità di costruire rapporti continuativi e fecondi con gli intellettuali e il mondo della cultura, perciò abbiamo scelto l’opera “Lotophagie 11” di Luca Caccioni.Affidiamo alle parole dell’esperta Maria Letizia Tega la descrizione dell’opera e le motivazioni dell’interesse che ha suscitato in noi. Lotophagie 11 fa parte di un ciclo ispirato ai Lotofagi, popolo che appare nell’Odissea e si ciba esclusivamente del frutto del loto, che possiede la caratteristica di annullare la loro capacità mnemonica. A differenza del loto nel lavoro di Caccioni, però, il ricordo non viene rimosso e non ha valore negativo, anzi diventa memoria storica: è un memento per il futuro. Vere e proprie gocce di passato lasciano il loro alone, cedendo il posto al presente, senza abbandonarlo ma rendendolo libero di trasformarsi. I colori e l’olio puro entrano in contatto senza mai contaminarsi, dando vita a un’armonia in continua evoluzione. Figure informi si sovrappongono come gli anelli della vita di un albero secolare. Caccioni, come Ulisse che portò via dai Lotofagi il suo equipaggio per non far loro dimenticare la patria, ci lascia liberi di perseguire la nostra empatia con il colore ma fa sì che gli aloni di olio diventino la nostra bussola per orientarci sulla carta e non dimenticare il passato, elemento costitutivo della nostra esistenza “.

L'autore

Gigliola Edmondo
Laureata in Lettere Moderne e in Giornalismo medico- scientifico con lode, è iscritta all’Ordine dei giornalisti, elenco Pubblicisti dal 1995. Esercita l’attività giornalistica dal 1985 occupandosi di cronaca, politica, economia, medicina, cultura e spettacoli. E’ appassionata di canto, musica, letteratura, cinema, teatro e pratica volontariato.

Sii il primo a commentare su "Notte Rossa 2015 a Spoltore"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*