Lanciano, spettacoli e filatelia per Santa Cecilia

Lanciano, spettacoli e filatelia per Santa Cecilia. Cinque giorni di eventi e un annullo filatelico speciale per celebrare Santa Cecilia, la Patrona della musica. Il tributo è stato organizzato, a Lanciano, dall’Associazione “Amici della Musica Fedele Fenaroli” e da “Filanxanum 2015”.

L’organizzazione della Festa, che si ripete da anni, coinvolge nell’edizione 2015 più di 1500 ragazzi dei circoli didattici del territorio, impegnati in una serie di iniziative artistiche presso il teatro Fenaroli. Gli appuntamenti inizieranno il 17 e si concluderanno il 22 novembre, appunto giorno di Santa Cecilia. L’obiettivo è avvicinare i giovani alla cultura musicale ed artistica delle varie discipline dello spettacolo, attraverso proiezioni di film e documentari, lezioni e seminari, concerti e progetti teatrali. I ragazzi saranno coinvolti nell’analisi delle diverse forme espressive delle opere artistiche, grazie alla frequentazione diretta e ravvicinata e all’approfondimento storico-culturale. Guardando allo sviluppo di un’educazione musicale e critica, ai giovani vengono offerti una serie di itinerari multidisciplinari e collegamenti con le materie scolastiche.
L’edizione 2015 della festa di Santa Cecilia quest’anno sarà connotata da un ulteriore significato, poiché la data coincide con il quinto centenario di due eventi importanti per la città di Lanciano: la fondazione della Diocesi e la nascita di “Polidoro de Lanziano”, pittore della scuola di Tiziano. Proprio questi due anniversari hanno ispirato lo speciale annullo filatelico di “Filanxanum 2015”, la rassegna che si svolgerà contemporaneamente alle celebrazioni del Giubileo della Diocesi e di Santa Cecilia. L’annullo è illustrato con un olio su tela di Polidoro da Lanciano, una “Madonna con Bambino e S. Cecilia”. Il dipinto, come altri per secoli attribuito a Tiziano e oggi inequivocabilmente a Polidoro è esposto alla Galleria Strossmayer dei Musei antichi dell’Accademia delle Scienze e delle Arti di Zagabria, che ha consentito la riproduzione per questa occasione speciale. Il programma della rassegna, sabato 21 novembre, prevede infine l’emissione della serie annuale dedicata al Natale, che quest’anno comprende un francobollo illustrato con un’opera di Polidoro.

L'autore

Marina Moretti
Nata a Pescara, dopo la maturità classica ha svolto diversi lavori in ambito culturale, artistico e teatrale per poi dedicarsi completamente al giornalismo, sia giornali che radio e tv. Giornalista pubblicista dal 1996, è professionista dal 2010. Come redattore di Rete8, dal 2001, si occupa di diversi settori, con particolare interesse per quello culturale. Ha da poco aperto un blog di fotografie skybycarphotos.

Sii il primo a commentare su "Lanciano, spettacoli e filatelia per Santa Cecilia"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*