Nel weekend tornano le ‘Giornate Fai di primavera’

fai-2016

Tornano anche quest’anno le ‘Giornate Fai di primavera’ in programma sabato 19 e domenica 20. In occasione della 24^ edizione saranno aperti in Abruzzo ben 25 luoghi, molti dei quali solitamente inaccessibili al pubblico.

Le giornate Fai di primavera prevedono l’apertura di oltre 900 siti in 380 città e si svolgono sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo, con il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, con la collaborazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri – dipartimento della Protezione Civile, con il concorso di numerose Regioni Italiane. Il weekend tutto italiano delle Giornate FAI di Primavera, da ormai ventiquattro anni non assomiglia a nessun altro fine settimana. Le strade si riempiono di persone che condividono un obiettivo: trascorrere del tempo libero di qualità, visitando luoghi mai visti aperti eccezionalmente dalle Delegazioni FAI. Chiese, ville e palazzi. Giardini, castelli e aree naturali. Archivi storici, musei e scali ferroviari. Un’edizione importante dedicata al tema della trasformazione perché in questi 24 anni l’Italia è cambiata anche grazie al FAI: ne è cambiata la geografia attraverso l’opera meritoria della Fondazione che ha salvato tanti luoghi preziosi di Italia e li ha resi accessibili al pubblico, ne è cambiata la percezione da parte delle persone perché oltre 9000 luoghi sono ritornati ad essere parte del paesaggio vissuto dalla gente in occasione della più grande manifestazione nazionale dedicata ai Beni Culturali. Quanto all’Abruzzo sono ben 25 i luoghi faticosamente selezionati dagli esperti del Fai tutti rintracciabili all’indirizzo www.giornatefai.it

Il servizio del Tg8:

L'autore

Barbara Orsini
Laureata con lode in Scienze Politiche con una tesi pubblicata presso l’IILA di Roma, inizia subito l’avventura giornalistica collaborando con “Il Tempo” e con TVQ. Dal 2002 lavora per Rete8 dove si occupa di cronaca, politica, terza pagina, economia-sindacale e dove ha condotto la rubrica “Allo Specchio”. Ama leggere, viaggiare e declinare tendenze in tutte le sfaccettature.

Sii il primo a commentare su "Nel weekend tornano le ‘Giornate Fai di primavera’"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*