Tra musical e swing il concerto dell’Isa

Mercoledì 30 dicembre doppio appuntamento (ore 18,15 e 21,00) con Broadway Night, serata dedicata a Cole Porter. Con l’Isa viaggio nell’affascinante mondo di Broadway tra swing e grandi orchestre da ballo americane.

 

Mercoledì 30 dicembre doppio appuntamento (ore 18,15 e ore 21,00) con Broadway Night, serata dedicata a Cole Porter e alle più note canzoni tratte dai suoi musical inserita nel cartellone della 41° Stagione Concertistica dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese per salutare in bellezza 2015. L’Orchestra Sinfonica Abruzzese, diretta da Antonio Ballista con Alessandro Lucchetti al pianoforte, trasporteranno il pubblico nell’affascinante mondo di Broadway, al tempo dello swing e delle grandi orchestre da ballo americane. Il pubblico del Ridotto del Teatro comunale de L’Aquila potrà ascoltare ventuno splendide canzoni raggruppate in cinque fantasie. Due sono dedicate ai musical di Porter Anything Goes e Kiss Me Kate, mentre le altre tre sono dedicate ai… diversi volti dell’amore. Le orchestrazioni, realizzate dal pianista Alessandro Lucchetti, richiamano alla mente, di volta in volta, il sound del quartetto jazz, del gruppo cameristico, dell’orchestrina da music hall, della big band o dell complessino folkloristico. Il pianoforte, grande protagonista della serata, avrà il compito di condurre il pubblico in questo avvincente viaggio che evoca non solo blues, jazz e musical, country ma anche Chopin, Brahms e Bizet dando testimonianza della grande sapienza e attenzione alle più varie espressioni musicali in Cole Porter. In occasione del concerto di Capodanno verrà, inoltre, lanciata anche la pratica del ‘biglietto sospeso’: iniziativa voluta dallo scomparso M° Antonellini per gli ospiti della Mensa di Celestino.

L'autore

Barbara Orsini
Laureata con lode in Scienze Politiche con una tesi pubblicata presso l’IILA di Roma, inizia subito l’avventura giornalistica collaborando con “Il Tempo” e con TVQ. Dal 2002 lavora per Rete8 dove si occupa di cronaca, politica, terza pagina, economia-sindacale e dove ha condotto la rubrica “Allo Specchio”. Ama leggere, viaggiare e declinare tendenze in tutte le sfaccettature.

Sii il primo a commentare su "Tra musical e swing il concerto dell’Isa"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*