‘Tessere è Arte’ al Museo delle Genti a Pescara

Organizzata nell’ambito del progetto TessArt’è, da domani al 16 febbraio presso il Museo delle Genti d’Abruzzo di Pescara in mostra la più pregiata tradizione tessile del nostro Abruzzo. 

L’Abruzzo è stato celebre in passato per i suoi tessuti artistici. Oggi la loro produzione sul territorio è per lo più ferma per mancanza di conoscenze tecniche, maestranze e manifatture. Con TessArt’è, le Fondazioni Genti d’Abruzzo e Arte della Seta Lisio insieme alla Fondazione Telecom Italia intendono far riscoprire a tutti la tradizione artigianale e culturale delle produzioni tessili artistiche abruzzesi. Partendo dalla riscoperta e riappropriazione della tradizione e identità culturale abruzzese, la tessitura artistica sarà oggetto d’innovazione e studio di nuove possibilità tecniche e artistiche. Da questi presupposti nasce ‘Tessere è Arte’.Con la curatela scientifica di Erika D’Arcangelo, l’evento e i suoi contenuti artistico-artigianali sono stati anticipati alla stampa questa mattina. Alle nostre telecamere l’onore di filmare in anteprima ciò che da domani pomeriggio sarà possibile vedere e ‘toccare’: l’arte tessile di un Abruzzo lontano, ma mai del tutto smarrito. Un’arte che racconta di donne e telai, di lane anche esportate e disegni ispirati dalla natura.

Il servizio del Tg8:

L'autore

Barbara Orsini
Laureata con lode in Scienze Politiche con una tesi pubblicata presso l’IILA di Roma, inizia subito l’avventura giornalistica collaborando con “Il Tempo” e con TVQ. Dal 2002 lavora per Rete8 dove si occupa di cronaca, politica, terza pagina, economia-sindacale e dove ha condotto la rubrica “Allo Specchio”. Ama leggere, viaggiare e declinare tendenze in tutte le sfaccettature.

Sii il primo a commentare su "‘Tessere è Arte’ al Museo delle Genti a Pescara"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*