Solisti Aquilani, la musica riparte da Sulmona

Solisti Aquilani, la musica riparte da Sulmona. Sarà la città di Ovidio la tappa della ripartenza per la musica dei Solisti Aquilani, che il 10 gennaio saranno in concerto al Cinema Teatro Pacifico, dalle 17,30.

Il 22 gennaio invece l’orchestra si esibirà a Pescara, presso la Fondazione Pescarabruzzo, sempre alle ore 17.30. Il programma dei due appuntamenti proporrà un repertorio di Vivaldi e Corelli. Il 10 gennaio i Solisti Aquilani saranno in concerto al Cinema Teatro Pacifico di Sulmona, con musiche di Vivaldi e Corelli. Le note che apriranno entrambe le serate saranno quelle del Concerto in la maggiore per archi e basso continuo di Antonio Vivaldi, seguite dal Concerto Grosso in sol minore di Arcangelo Corelli. Questo concerto, come tutta la produzione di Corelli, ha influenzato tutta la musica europea del Settecento, a partire da Vivaldi e Händel, a loro volta punti di riferimento per i successivi compositori e le scuole italiane, francesi e tedesche. I concerti si chiuderanno sulle note delle Quattro Stagioni di Vivaldi, definite dal grande Uto Ughi il “primo esempio di musica figurativa”. Primo violino dei Solisti Aquilani sarà Daniele Orlando.

 

L'autore

Marina Moretti
Nata a Pescara, dopo la maturità classica ha svolto diversi lavori in ambito culturale, artistico e teatrale per poi dedicarsi completamente al giornalismo, sia giornali che radio e tv. Giornalista pubblicista dal 1996, è professionista dal 2010. Come redattore di Rete8, dal 2001, si occupa di diversi settori, con particolare interesse per quello culturale. Ha da poco aperto un blog di fotografie skybycarphotos.

Sii il primo a commentare su "Solisti Aquilani, la musica riparte da Sulmona"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*