Pescara: Imparare ad abbracciare gli alberi

abbracciaalberi

Pescara: Imparare ad abbracciare gli alberi. Una iniziativa in programma per venerdì ed organizzata dalle associazioni Miladonnambiente e Scienza under 18 Pescara per l’Abruzzo

Imparare ad abbracciare gli alberi è l’ iniziativa in programma per venerdì prossimo organizzata dalle associazioni Miladonnambiente e Scienza under 18 Pescara per l’Abruzzo in collaborazione con l’Assessorato al verde del Comune di Pescara per costruire, insieme ai ragazzi dell’Istituto Comprensivo Pescara 3, per spostare la percezione che tutti hanno degli alberi e delle piante in città.

In una nota della presidente di Miladonnambiente  Edvige Ricci si legge che gli alberi possono diventare  “da elementi esterni a noi e alla nostra esistenza, a compagni preziosi di viaggio e alleati e amici per la vita sul pianeta. L’abbraccio che lascia un segno visibile e colorato, perché continui nel tempo, rappresenta l’inizio di una “relazione” che meglio va approfondita e verso la quale ci si impegna anche affettivamente. Significa comunicare di aver iniziato a capire e meglio voler comprendere che il nostro “respiro” è tutt’uno, che solo insieme possiamo e potremo respirare, solo insieme possiamo e potremo provare a frenare il dissesto climatico, solo insieme possiamo e potremo salvare le radici del futuro e la bellezza del mondo. Un’azione, quindi, per ascoltare le voci della natura, della quale ci si riconosce parte, per alimentare una sensibilità diversa e rispettosa della vita degli altri esseri viventi, compresi i “diversi” umani. Ma anche capace di essere mostrata agli altri ragazzi e adulti, che dovranno interrogarsi su quell’abbraccio colorato, intuirne il messaggio di rispetto e protezione, provare a diffonderlo e moltiplicarlo… Perché in gioco è soprattutto il futuro – climatico e materiale – della vivibilità delle nostre città e del nostro pianeta. Imparare ad abbracciare gli alberi, quindi ,per difendere il verde nelle nostre città e il clima del nostro pianeta, amare ed entrare in contatto con la natura , abbracciare la conoscenza e la cultura dell’ambiente , sensibilizzare alla difesa e valorizzazione del verde e lanciare un messaggio di pace e di interculturalità” .

L'autore

Gigliola Edmondo
Laureata in Lettere Moderne e in Giornalismo medico- scientifico con lode, è iscritta all’Ordine dei giornalisti, elenco Pubblicisti dal 1995. Esercita l’attività giornalistica dal 1985 occupandosi di cronaca, politica, economia, medicina, cultura e spettacoli. E’ appassionata di canto, musica, letteratura, cinema, teatro e pratica volontariato.

Sii il primo a commentare su "Pescara: Imparare ad abbracciare gli alberi"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*