Orsetta Morena in libertà a novembre

morenaorsetta

Orsetta Morena in libertà a novembre . Sarà lasciata nei boschi del Parco Nazionale d’Abruzzo l’orsacchiotta marsicana salvata da morte certa lo scorso luglio, quando era stata forse abbandonata dalla madre.

I biologi del Parco si stanno prendendo cura di lei e la viziano facendole mangiare miele, cereali, muesli, pane, carne macinata, crocchette per cani, uova, larve di mosca, frutta, insalata di cui è ghiotta. Morena sarà protagonista del primo esperimento mai effettuato in Italia di reimmissione in ambiente per un orso: clima e peso raggiunto permettendo.

 

Dal Parco fanno sapere che “la notizia buona è che l’orsacchiotta ha una fame da ‘lupa’. E che ingrassa che è una bellezza: quando era stata ritrovata a Villavallelonga era una piccola che pesava neanche 2 chilogrammi, ora invece ne pesa 23”.

I genitori putativi, gli addetti del Parco, la biologa Roberta Latini in primis e Guido Criola, raccontano che gli sforzi principali per fare in modo che la piccola possa essere reintrodotta con successo sono finalizzati a farle avere meno contatti possibile con l’uomo, farle mangiare cose che troverà in natura e nello stesso modo in cui le troverà.

“Siccome era effettivamente difficile – spiegano – provare ad alimentarla con gli insetti o le formiche, di cui i marsicani sono ghiotti, ecco l’esperimento ben riuscito delle carcasse di animali selvatici lasciati nel recinto super segreto della Forestale dove è stata ricoverata in questi mesi estivi. Le carcasse col tempo hanno rilasciato larve di mosche e hanno anche attirato altri insetti. Una festa, un party per Morena, che preferisce le formiche alle mele. Ma quando ha fame e non ha più niente da mangiare, a collo storto, si butta anche sulle mele. Ai primi di novembre quindi tutti gli occhi saranno puntati sul Parco per il primo rilascio in natura di un orso: ansia comprensibile, non è detto che l’esperimento possa riuscire, specie in un territorio , comunque,  fortemente antropizzato come l’Abruzzo. Ma se Morena arriverà a 35 chili,  potrebbe farcela sul serio. Alla faccia della dieta” .

L'autore

Gigliola Edmondo
Laureata in Lettere Moderne e in Giornalismo medico- scientifico con lode, è iscritta all’Ordine dei giornalisti, elenco Pubblicisti dal 1995. Esercita l’attività giornalistica dal 1985 occupandosi di cronaca, politica, economia, medicina, cultura e spettacoli. E’ appassionata di canto, musica, letteratura, cinema, teatro e pratica volontariato.

Sii il primo a commentare su "Orsetta Morena in libertà a novembre"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*