Mastrogiurato, Lanciano pronta per il corteo: Diretta su Rete8

Mastrogiurato- 2015

Sventata l’eventualità che saltasse per mancanza di fondi, il Mastrogiurato di Lanciano sfilerà regolarmente domani. Corteo in diretta su Rete8.

Fondi e programma ridimensionati, ma tradizione in salvo, dunque. Il magistrato che amministrava Lanciano durante le fiere sarà impersonato da Franco Fanci, da sempre impegnato in prima fila con il Mastrogiurato, noto soprattutto per la sua attività in ambito filatelico. I tagli ai fondi hanno imposto di rinunciare alla tenzone dei quartieri e alla panarda. Senza tenzone, il quartiere storico che aprirà il corteo sarà deciso dunque per sorteggio.

Dall’estero confermate le delegazioni da Riedenburg e Visegrád, e quella da Brema, che curano il mercato medievale tra via dei Frentani, largo San Giovanni e piazza San Lorenzo.

In compenso il corteo di domenica 6 si arricchisce di una importante novità: grazie alla partecipazione di una delegazione di Gravina di Puglia, percorrerà le strade di Lanciano anche il re Carlo II d’Angiò. Fu il monarca francese che all’inizio del XIV secolo istituì la figura del mastrogiurato nel Regno di Napoli.

La diretta dell’evento su Rete8 dalle ore 17, con Pasquale Pacilio e Gigliola Edmondo

Il servizio del Tg8:

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.

Sii il primo a commentare su "Mastrogiurato, Lanciano pronta per il corteo: Diretta su Rete8"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*