Loreto Aprutino: 2^ festa del tondino del Tavo

loreto-aprutino-festa-tondino-del-tavo

A Loreto Aprutino, in contrada Remartello, è tutto pronto per la 2^ festa del fagiolo tondino del Tavo, organizzata dalla pro loco aprutina 2014, che da venerdì 16 ottobre andrà avanti fino a domenica 18.

Degustazioni, attività sportive, spettacoli e convegni saranno gli appuntamenti del calendario di questi tre giorni di festa, in cui, protagonista indiscusso, sarà il tondino del Tavo, legume principe della produzione agroalimentare loretese.

Ad anticipare la festa è stato il convegno organizzato dalla pro loco aprutina 2014 e dal consorzio di tutela del fagiolo tondino del Tavo, svoltosi nella sala Cascella del castello Chiola. “Corretta alimentazione e ritorno alla salutare e semplice cucina contadina con la riscoperta e valorizzazione delle caratteristiche nutrizionali ed organolettiche del legume” è stato il tema sviluppato durante il convegno.

“I legumi occupano un posto importante nella dieta mediterranea”, ha dichiarato durante il convegno la dottoressa Patrizia Pasanisi, dirigente medico presso la fondazione Irccs di Milano. “Purtroppo però oggi la nostra alimentazione è sbilanciata verso un modello occidentale-americano, che predilige grassi animali al nostro più sano olio d’oliva, unitamente ad alimenti di origine animale, come carne, invece di fibre vegetali e legumi. Sarebbe bene, dunque, riappropriarsi delle sane abitudini di un tempo e in tal senso, iniziative come questa, non possono che contribuire alla formazione di una corretta educazione alimentare”.

Il servizio del Tg8:

Sii il primo a commentare su "Loreto Aprutino: 2^ festa del tondino del Tavo"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*