Affreschi a Treglio, al via la rassegna

Ha preso il via la “quattro giorni” degli affreschi a Treglio (Ch). La “Settimana internazionale” ha preso il via con il maestro Vico Calabrò.

Fino al prossimo 5 settembre, come ormai da 15 anni, il paese è diventato un cantiere, con muratori e artisti all’opera con i loro colori e i loro bozzetti.
Parallelamente è partito un laboratorio permanente per i più piccoli, che è stato già frequentato da circa 750 studenti delle elementari e delle medie di tutta la provincia di Chieti. Sono arrivati artisti da diverse nazioni europee e da varie regioni che creeranno 5 nuove opere che si potranno ammirare poi sui muri e tra le caratteristiche vie del paese. E poi c’è un corso sull’affresco, aperto anche ai curiosi.

“Puntiamo su qualità innovazione ed entusiasmo”, dice il Sindaco Massimiliano Berghella, mentre per Vico Calabrò – “Adesso questo paese è un simbolo, che richiama visitatori da tutto il mondo. Finora, di qui, sono passati artisti di 17 nazioni per 40 affreschi realizzati in totale”.

Durante la “Settimana internazionale dell’affresco” sono previsti altri appuntamenti: in esposizione anche sculture dell’artista Vito Pancella, scomparso dieci anni fa, mentre la sera del 5 settembre si terrà lo spettacolo teatrale “La collina”.

 

Il servizio del Tg8:

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.

Sii il primo a commentare su "Affreschi a Treglio, al via la rassegna"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*