Abruzzo: nasce la casa editrice ” Il Viandante”

bernava-masciulli

Abruzzo: nasce la casa editrice ” Il Viandante”. Una nuova realtà culturale e imprenditoriale creata dagli  scrittori abruzzesi Arturo Bernava ed Alessio Masciulli.

Abruzzo: nasce la casa editrice ” Il Viandante” . Una stanza senza libri è come un corpo senz’ anima: nella frase di Marco Tullio Cicerone c’è il senso di ciò che accomuna Arturo Bernava ed Alessio Masciulli, entrambi autori di diverse opere letterarie e cioè la passione per la scrittura, talmente forte da portarli ad intraprendere una avventura culturale ed imprenditoriale. Nasce così una nuova casa editrice in Abruzzo : “ Il viandante” perché il viaggio e la ricerca fuori e dentro se stessi è continua e non si ferma mai. Per pubblicare libri la nuova casa editrice non chiede contributi economici agli scrittori. Sono già stati dati alle stampe “Il cielo sulle spalle “ di Giovanni Foresta e “ Quella casa nel vento “ di Giovanna Mulas , la cui copertina è stata illustrata dalla pittrice abruzzese Alessia Pignatelli. L’iniziativa è stata sottoposta ad un pubblico attento e competente che ha partecipato alla presentazione ospitata dal museo “Vittoria Colonna “di Pescara. La manifestazione si è aperta con la musica e con l’esibizione di Dino Scocco e Francesco Mangifesta. La giuria tecnica, composta dallo scrittore Alessio Romano e dalla critica d’arte Silvia Moretta, e quella popolare formata da 15 persone, tra scrittori, insegnanti ed artisti tutti con la passione della letteratura,hanno scelto i vincitori dei due talent letterari dedicati a racconti brevi editi ed inediti che, in soli tre minuti ciascuno, hanno riassunto i contenuti e le peculiarità dei loro libri. Vincitore della sezione volumi editi è stato Michele Marino con “ Il concorso per dog sitter” . Vincitrice della sezione inediti Filomena Impicciatore con” L’artista di cielo”. La casa editrice “Il Viandante” dà spazio a nuovi talenti anche giovanissimi e guarda al futuro con ottimismo e rivolge un invito a tutti prendendo in prestito la frase di Gustave Flaubert “non leggete come fanno i bambini per divertirvi , o come gli ambiziosi per istruirvi No leggete per vivere”.

Il servizio del Tg8  e la  rubrica ” Il Fatto” con le interviste ad alcuni dei protagonisti della presentazione della nuova casa editrice:

L'autore

Gigliola Edmondo
Laureata in Lettere Moderne e in Giornalismo medico- scientifico con lode, è iscritta all’Ordine dei giornalisti, elenco Pubblicisti dal 1995. Esercita l’attività giornalistica dal 1985 occupandosi di cronaca, politica, economia, medicina, cultura e spettacoli. E’ appassionata di canto, musica, letteratura, cinema, teatro e pratica volontariato.

Sii il primo a commentare su "Abruzzo: nasce la casa editrice ” Il Viandante”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*