A Pescara nasce l’Isia

isiapescara

A Pescara nasce l’Isia. Si tratta di un centro di eccellenza formativa nel’industria artistica .Lo comunica il parlamentare di Sel Melilla

A Pescara nasce l’Isia. Il Parlamento ha approvato la proposta del deputato di Sel Gianni Melilla  di istituire a Pescara una sede dell’Istituto superiore delle Industrie Artistiche, mediante la trasformazione dell’attuale sede decentrata di Roma. L’Isia, presente attualmente a Roma, Urbino, Firenze e Faenza, sarà la quinta sede italiana del prestigioso Istituto Superiore Pubblico del Ministero della Scuola Università e Ricerca della Repubblica Italiana, inserito nel comparto statale Alta Formazione Artistica e Musicale unitamente alle Accademie e ai Conservatori. L’ISIA fu fondato nel 1973 dal professor Giulio Carlo Argan, insigne storico dell’arte e Sindaco di Roma. Per accedere è necessario un diploma quinquennale ed  occorre superare una prova selettiva. Al termine del percorso di studio ( 3+2 ) si conseguono i titoli accademici equipollenti alle Lauree, di 1 livello in Design industriale e di secondo livello  in Design dei Sistemi. L’ISIA di Roma, presieduto da Nicola Mattoscio, ha da alcuni anni una sede decentrata a Pescara con il contributo della Fondazione Pescarabruzzo,di cui è presidente il prof Mattoscio. L’on Melilla dice di essere particolarmente felice di aver promosso la nascita di questa Istituzione pubblica di Alta Formazione a Pescara, tramite una proposta di legge presentata l’anno scorso e ora sostanzialmente assorbita nella legge di Bilancio 2016.

Il parlamentare di Sel afferma “I giovani hanno bisogno di grande attenzione per la loro formazione da cui può dipendere un lavoro qualificato e una vita serena. Pescara anche con questa proposta qualifica la sua vocazione di città dell’innovazione per l’Italia Adriatica. Voglio infine positivamente rilevare su questa proposta la larga convergenza del Parlamento e in particolare per la maggioranza del collega relatore Paolo Tancredi”.

L'autore

Gigliola Edmondo
Laureata in Lettere Moderne e in Giornalismo medico- scientifico con lode, è iscritta all’Ordine dei giornalisti, elenco Pubblicisti dal 1995. Esercita l’attività giornalistica dal 1985 occupandosi di cronaca, politica, economia, medicina, cultura e spettacoli. E’ appassionata di canto, musica, letteratura, cinema, teatro e pratica volontariato.

Sii il primo a commentare su "A Pescara nasce l’Isia"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*