Un’artista toscana vincitrice del Premio Sulmona

E’ un’artista toscana la vincitrice del Premio Sulmona, 42° edizione rassegna internazionale di arte contemporanea organizzata dal circolo “Il Quadrivio” e patrocinata dalla presidenza del Consiglio dei ministri, dalla Regione Abruzzo e del Comune di Sulmona.

Obiettivo della manifestazione è quello di valorizzare la ricca pinacoteca di arte moderna e contemporanea del Polo museale di Sulmona. La vincitrice di quest’anno,  Roberta Buttini, è nata in Toscana ma vive ed opera a Genova. Targhe premio del circolo culturale sono state alle opere di Mario Lanzione (Benevento), di Anna Ma (Frascati – Roma), Franco Lista (Napoli), Giulio Telarico (Cosenza), Myriam Risola (Bari), “Edith Dzieduszycka (Francia), Lino Alviani (Castel di Sangro), Violetta Mastrodonato e Marcello Specchio (Montesilvano – Pescara) e Jacopo Fonte (Raiano).  La mostra potrà essere visitata fino a sabato 3 ottobre, dal martedì alla domenica, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 19:00 (ingresso libero).
Alla vincitrice Roberta Buttini verrà consegnata la medaglia del Senato per l’opera “Astrolabio”, realizzata con olio, legno e inchiostro su tela. La seconda classificata, Lucia Buono di Bari, riceverà la medaglia della Camera dei Deputati. Le due artiste saranno premiate nella cerimonia in programma a Sulmona sabato 3 ottobre, alle 17:30, nel Chiostro dell’ex convento di Santa Chiara. La giuria del Premio Sulmona, quest’anno formata da Carlo Fabrizio Carli, Toti Carpentieri, Giorgio Di Genova, Enzo Le Pera, Massimo Pasqualone, Duccio Trombadori, Maurizio Vitiello e dal segretario e organizzatore Gaetano Pallozzi, è presieduta anche da Vittorio Sgarbi.

L'autore

Marina Moretti
Nata a Pescara, dopo la maturità classica ha svolto diversi lavori in ambito culturale, artistico e teatrale per poi dedicarsi completamente al giornalismo, sia giornali che radio e tv. Giornalista pubblicista dal 1996, è professionista dal 2010. Come redattore di Rete8, dal 2001, si occupa di diversi settori, con particolare interesse per quello culturale. Ha da poco aperto un blog di fotografie skybycarphotos.

Sii il primo a commentare su "Un’artista toscana vincitrice del Premio Sulmona"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*