WWF Chieti-Pescara presenta: venerdì 17, la “Giornata anti superstizione”

giornata-superstizione1

Il WWF Chieti-Pescara presenta “La giornata anti superstizione” che si svolgerà manco a dirlo, venerdì 17, all’auditorium del Museo universitario del capoluogo teatino.

Conto alla rovescia per la “Giornata anti superstizione” organizzata per venerdì 17 maggio prossimo da WWF Chieti-Pescara, Museo universitario, Lions Club Chieti Host, Liceo Scientifico “Masci” e dal Gruppo locale del CICAP, il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze, l’associazione fondata nel 1989 da Piero Angela e da un gruppo di scienziati e intellettuali per portare avanti – si dice nella dichiarazione di intenti sottoscritta allora – “un’opera di informazione e di educazione, per favorire la diffusione di una cultura e di una mentalità aperta e critica, e del metodo scientifico basato sull’evidenza nell’analisi e nella soluzione dei problemi”.

La Giornata anti superstizione è una delle iniziative ormai classiche del CICAP che il WWF Chieti Pescara, insieme al Museo universitario, al mondo della scuola e quest’anno anche accanto al Lions Club Chieti Host, porta da tempo avanti nel segno della ragione e della scienza. Venerdì si comincerà con gli interventi di saluto del direttore del Museo universitario Luigi Capasso, del presidente del Lions Club Chieti Host Gianfranco Contini e del responsabile del WWF Chieti-Pescara Nicoletta Di Francesco. Quindi si darà il via ad un confronto tra scienza e “magia” protagonisti lo psicologo e docente universitario Aristide Saggino ed il mentalista Luca Menichelli, che sono poi rispettivamente presidente e vicepresidente del gruppo locale Abruzzo e Molise del CICAP. A fare da arbitro in questa singolare contesa sarà il giornalista Luciano Di Tizio, mentre il criminologo Francesco Ruggirello, a sua volta coordinatore del gruppo locale, parlerà di superstizioni. con qualche goliardico esempio concreto. La chiusura delle scuole, decisa a Chieti per venerdì 17 prossimo a causa del passaggio sulle strade cittadine del Giro d’Italia ha invece costretto gli organizzatori ad annullare l’appuntamento inizialmente previsto al mattino e riservato alle scolaresche.

La locandina