Viabilità: una nuova strada tra Ortona e Lanciano

Viabilità: una nuova strada per collegare velocemente Lanciano a Ortona. Il progetto preliminare e’ in fase di studio e questa mattina, nella sede di Pescara della Giunta regionale e’ stato illustrato dal presidente della Provincia di Chieti e sindaco di Lanciano, Mario Pupillo, e dai sindaci di Frisa e Poggiofiorito.

La strada ha una lunghezza di 6,100 km, due dei quali realizzati su un tracciato ex novo, e rappresenta un collegamento strategico per proiettare l’area frentana verso nord. La strada e’ gia’ inserita nel nuovo piano regolatore di Lanciano e di Frisa.

“E’ una strada importante finalizzata a collegare l’area della Marrucina a Lanciano attraverso i Comuni di Poggiofiorito e Frisa, al fine di migliorare i servizi ai cittadini: dalla sanita’ al turismo – ha osservato il presidente Luciano D’Alfonso – Come Regione ci impegneremo a stabilire una adeguata copertura finanziaria per la realizzazione dell’opera. Nei prossimi giorni terro’ un sopralluogo per verificare le condizioni del sistema viario presente nell’area frentana e ortonese”.

Il progetto e’ stato presentato dal consigliere regionale con delega ai trasporti, Camillo D’Alessandro, dal presidente della provincia di Chieti e sindaco di Lanciano, Mario Pupillo, e dai sindaci di Frisa, Rocco Di Battista, e Poggiofiorito, Corino Di Girolamo.