Vasto: la riserva di Punta Aderci compie 20 anni

La Riserva naturale regionale di Punta Aderci di Vasto compie 20 anni e festeggia l’evento con una mostra fotografica ed un docufilm.

Con una galleria di immagini fotografiche sulla storia della Riserva naturale regionale di Punta Aderci di Vasto e un docufilm di Fernando Di Fabrizio che ripercorre il sistema delle aree protette del territorio abruzzese oggi l’area protetta festeggia i suoi 20 anni di vita. La manifestazione viene ospitata dal Green Box, spazio di promozione turistica dei Parchi e delle Riserve d’Abruzzo all’interno del Centro Commerciale “Centro d’Abruzzo” di San Giovanni Teatino. La linea verde parte dal Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise per proseguire al Lago di Penne fino alla Riserva di Punta Aderci, a Marina di Vasto dove è stata ripresa la nidificazione del fratino sulle dune.

Di Fabrizio spiega che “Per rafforzare l’attività di promozione e conoscenza del patrimonio naturale dell’Abruzzo è stato realizzato il sito web www.dererumnatura.info dove è possibile reperire materiale del mondo delle aree protette”.

All’incontro di oggi  presenti il sottosegretario alla Giustizia Federica Chiavaroli, il presidente di Legacoop Abruzzo Fernando Di Fabrizio, il dirigente regionale all’Urbanistica Bruno Celupica, l’assessore all’Ambiente del Comune di Vasto Paola Cianci, il dirigente del Comune di Vasto Lino D’Annunzio, il presidente del Wwf Abruzzo Luciano Di Tizio, il presidente di Legambiente Abruzzo Giuseppe Di Marco.

IL SERVIZIO DEL TG8: