Vasto: Divieto di transito nell’area del muro dei Giardini lesionato

Un’ordinanza sindacale per interdire al passaggio e al traffico l’area compresa sottostante il muro dei Giardini e la strada comunale Via Porta Palazzo è stata messa dal Comune di Vasto a causa delle lesioni che presenta il muro di contenimento dei giardini napoletani di Palazzo d’Avalos.

Danni evidenziati dopo le abbondanti precipitazioni di questi giorni. Già lo scorso 28 settembre la Giunta comunale, su proposta dell’assessore ai Lavori Pubblici e ai Beni ed Attività Culturali, Giuseppe Forte, aveva approvato il programma di verifica strutturale e monitoraggio del muro sito presso i giardini di Palazzo d’Avalos.

“Sono stati proprio i tecnici – ha dichiarato Forte – che, utilizzando sistemi di controllo molto avanzati, hanno accertato il leggero movimento in prossimità della base del muro oggetto di monitoraggio. La loro dettagliata relazione tecnica è stata rimessa nelle mani del sindaco il quale ha provveduto a segnalare la delicata situazione ai Tecnici del Servizio Genio Civile della Regione Abruzzo prontamente giunti a Vasto con l’ing. Michele Masciarelli. Hanno fatto seguito i sopralluoghi di un geologo incaricato dal Servizio di Protezione Civile e dei tecnici del Comando Provinciale dei Vigili del fuoco sempre assistiti dal personale dell’Ufficio Tecnico Opere Pubbliche del Comune”.

Proprio in base a queste indicazioni, a scopo precauzionale, è stato interdetto l’accesso e l’utilizzo, ad eccezione dei tecnici incaricati del monitoraggio e delle ulteriori attività finalizzate alla messa in sicurezza del muro, nell’area compresa tra il muro in questione e la strada comunale Via Porta Palazzo. Il provvedimento è stato notificato ai proprietari degli immobili sottostanti il muro di contenimento. A seguito di accertamenti esperiti dagli uffici comunali una sola abitazione risulta essere occupata da un nucleo familiare composto da tre persone che si vedranno costrette ad abbandonare la casa.