Unite: Dino Mastrocola è il nuovo Rettore

Unite: Dino Mastrocola eletto nuovo Rettore. È lui il successore di D’Amico. Vinto il duello con Mangiameli.

 

Il prof. Dino Mastrocola, 60 anni, originario di Guardiagrele, attuale prorettore e docente ordinario di Operazioni unitarie e processi della tecnologia alimentare, è stato eletto nuovo rettore dell’Università di Teramo. Nello scrutinio terminato in serata Mastrocola ha ottenuto 262 preferenze. Il candidato Stelio Mangiameli, ordinario di Diritto costituzionale, ha riportato 202 voti.

Il nuovo Rettore, sostenuto dall’uscente Luciano D’Amico, lo sostituirà dal prossimo 1 novembre e resterà in carica per sei anni accademici, fino al 2023.

519 gli elettori aventi diritto: 217 docenti, tra professori di prima e seconda fascia e ricercatori, 206 unità di personale tecnico-amministrativo e di biblioteca e 96 rappresentanti degli studenti.

Alle urne il 92,9% degli aventi diritto (482 elettori), otto le schede nulle, dieci le bianche.

IL PROF. DINO MASTROCOLA svolge attività di ricerca nel settore delle Scienze e tecnologie alimentari ed è responsabile di unità operative di progetti di ricerca nazionali e internazionali. Autore di 20 saggi e di oltre 180 pubblicazioni scientifiche, è socio fondatore della Società Italiana di Scienze e Tecnologie Alimentari. Ha partecipato al Food Improvement Project in Chinacoordinato da Antonino Zichichi presso l’International Centre for Scientific Culture – World Laboratory di Losanna e ha svolto stage nei laboratori di ricerca della Unilever Research a Colworth House (Inghilterra) e dell’Accademia delle Scienze di Pechino. Dal 1996 al 2003 ha collaborato al progetto europeo di divulgazione scientifica in campo alimentare Flair Flow Europe.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.