Uda: il professor Alessandro Pancheri tra gli accademici della Crusca

Ci sono anche un docente ed un ex professore dell’Università d’Annunzio di Chieti Pescara tra i sei nuovi accademici ordinari della Crusca. Si tratta dei professori Alessandro Pancheri e Pietro Trifone.

Tra gli accademici dell’istituzione custode della lingua italiana c’è anche il professor Alessandro Pancheri, 59 anni, originario di Bolzano, che dall’anno accademico 1998-1999 è strutturato alla facoltà di Lettere e filosofia dell’Università Gabriele d’Annunzio di Chieti-Pescara dove è stato prima professore associato di Filologia italiana e dal 2002 è ordinario di Filologia della letteratura italiana. Con lui sono stati nominati: Pietro Trifone, ex docente dell’Ateneo d’Annunzio, Gabriella Alfieri, Ilaria Bonomi, Michele Cortelazzo, Nicola De Blasi.

Pancheri si è laureato in Lettere all’Università degli studi di Firenze e ha conseguito il dottorato di ricerca in “Filologia romanza e linguistica generale” all’Università di Perugia (1993).

Dal 1997 al 2012, il professor Pancheri ha curato la redazione della rivista Studi di Filologia Italiana, della quale dal 2002 è componente del comitato di direzione.

E’ socio fondatore della Società dei Filologi della Letteratura Italiana, della quale è stato segretario dalla fondazione al 2013.

E’ accademico corrispondente dell’Accademia della Crusca (2011).