Teramo, in piazzetta con l’Istituto Zooprofilattico

Quattro serate di divulgazione scientifica nella Piazzetta del Sole, a Teramo: l’Istituto Zooprofilattico Abruzzo e Molise sceglie uno spazio insolito del centro storico, nei pressi del Museo del Gatto.

A Teramo, nel cuore del centro storico, nella caratteristica Piazzetta del Sole, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale per l’Abruzzo e il Molise e l’amministrazione comunale promuovono la manifestazione “Incontriamoci in Piazzetta”, durante la quale il Museo del Gatto rimarrà aperto, con ingresso libero. I temi trattati, a partire da giovedì 15 giugno, con inizio alle ore 20:45, vanno dall’utilizzo degli animali per il controllo dell’ambiente acquatico ai segnali che ci mandano i nostri amici a quattro zampe, dal benessere animale per un futuro sostenibile e ai consigli sulla corretta manipolazione e la conservazione degli alimenti per cucinare in sicurezza.

“Le quattro serate rappresentano un’occasione di incontro e dialogo con i cittadini per presentare in maniera divulgativa alcune delle attività che l’Istituto svolge per il benessere e la sanità animale, la sicurezza alimentare e ambientale, con il fine ultimo di tutelare i cittadini-consumatori. Nel corso degli appuntamenti serali verranno proiettati i cortometraggi vincitori delle sette edizioni del Premio Speciale IZSAM Giuseppe Caporale, organizzato nell’ambito del Premio Internazionale della Fotografia Cinematografica “Gianni Di Venanzo”, per diffondere la sensibilità e la conoscenza nei confronti degli animali e del loro benessere”.

Il presidente del cda dell’IZSAM, Manola Di Pasquale, ha dichiarato:

“L’Istituto che ho l’onore di presiedere è un ente di ricerca che si confronta quotidianamente con gli scienziati, le istituzioni e le autorità di controllo sanitario di tutto il mondo; i nostri ricercatori partecipano a tavoli scientifici nei quali si prendono decisioni importanti per la salute pubblica. Le attività dell’Istituto sono tante, spesso svolte in silenzio, per dare risposte ai cittadini in termini di salute pubblica e sicurezza degli alimenti di origine animale. L’obiettivo della manifestazione che abbiamo organizzato alla Piazzetta del Sole è comunicare alla cittadinanza quanto facciamo, parlando di scienza e di salute pubblica in modo semplice e comprensibile per tutti”.