Teramo: il premier Conte alla conferenza dei rettori delle università africane

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte interverra’ sabato a Teramo alla conferenza dei rettori delle universita’ africane.

L’incontro, al quale partecipano da oggi i vertici di 29 atenei del continente, si svolge nell’aula consiliare dell’Universita’ di Teramo. E’ una delle iniziative del secondo Forum del Gran Sasso, dedicato quest’anno al tema “Prevenzione, via per un nuovo sviluppo”, che riunisce varie istituzioni del territorio abruzzese e non, promotore il vescovo della diocesi di Teramo-Atri monsignor Lorenzo Leuzzi.

“La conferenza con i rettori africani – ha dichiarato Dino Mastrocola, rettore dell’Universita’ di Teramo – rappresenta un evento straordinario per il nostro ateneo, impegnato da tempo in progetti con il Sud del mondo. Sara’ un’occasione per ribadire insieme e su posizioni paritarie che la cooperazione non e’ uno strumento assistenzialistico, ma una risorsa per valorizzare i patrimoni culturali e naturali dei Paesi e per condividere scenari di progettualita’ culturale, sociale e umana. Ma sara’ anche il motivo per condividere un’idea di prevenzione quale sostegno e promozione della ricchezza culturale e sociale dei popoli e, analizzando l’attualita’, per tracciare insieme percorsi di studio per formare professionisti in grado di realizzare progetti basati su una visione nuova e sana di sviluppo reciproco”.

Il forum, presieduto dal presidente della Corte Costituzionale Cesare Mirabelli e inaugurato oggi dal ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, si concludera’ sabato con l’intervento del premier Giuseppe Conte.