Teramo, “Allenarsi per il Futuro” per il Centro Italia

Teramo, Civitella, Montorio ed Ascoli insieme per avviare il progetto “Allenarsi per il Futuro per il Centro Italia”.

L’iniziativa, è stata ideata e presentata da Bosch e Randstad in collaborazione con altre aziende per contrastare la disoccupazione giovanile puntando sull’orientamento e l’alternanza scuola-lavoro, approda nel Teramano con un tour di incontri a supporto delle scuole e dei territori colpiti dal terremoto. Il progetto vede impegnata la “scuderia” dei campioni dello sport di “Allenarsi per il Futuro” al gran completo – Maurizia Cacciatori, Daniela Masseroni, Daniele Massaro, Patrizio Oliva, Fabrizia D’Ottavio, Giacomo Sintini e l’arbitro Gianpaolo Calvarese – per portare ai ragazzi dei Comuni del “cratere” il messaggio che, con entusiasmo, impegno e determinazione, si possono affrontare e vincere le sfide del futuro, nonostante le difficoltà e i disagi causati da una calamità naturale.

Domani, dalle 10 alle 13, ci sarà l’incontro davanti a circa 500 studenti provenienti dalle scuole superiori di tutto l’Abruzzo nell’aula Magna dell’Università di Teramo: “un’attività – ha spiegato il coordinatore dell’iniziativa Christian Corsi – promossa nell’ambito delle attività di orientamento in entrata dall’Ateneo teramano”. Nella cordata dei testimonial, oltre a quelli intervenuti oggi, ci saranno anche l’ex pugile Patrizio Oliva, il calciatore Daniele Massaro, il pallavolista Giacomo Sintini e la campionessa olimpica Fabrizia D’Ottavio. Nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, gli studenti saranno coinvolti in attività sportive e ricreative varie.

Il 1° dicembre, alle ore 10 il team di “Allenarsi per il Futuro” si sposta a Civitella del Tronto, per incontrare circa 250 studenti delle scuole del territorio, che saranno poi coinvolti per l’intera giornata in attività sportive e ricreative. Alle ore 20, a chiusura della manifestazione, cena con i campioni dello sport (evento a pagamento).

Il 2 dicembre, dalle 10 alle 13, ci sarà l’incontro con gli studenti delle scuole di Montorio al Palazzetto dello Sport. Nel pomeriggio, alle ore 15, ad Ascoli ci sarà una riunione operativa con gli attori istituzionali del progetto del versante ascolano: i sindaci di Ascoli, Acquasanta Terme ed Arquata del Tronto.

Il 3 dicembre, sempre ad Ascoli, l’incontro con gli istituti scolastici presso il teatro Odeon, poi la visita ad Acquasanta Terme e Arquata del Tronto e, alle ore 16, l’allestimento del grande Albero di Natale Bosch in piazza, in segno di solidarietà alle famiglie colpite dal terremoto del Centro Italia.

Il servizio del Tg8: