Sviluppo Regione: 100% della spesa impegnata

Sviluppo Regione: 100% della spesa impegnata in settori come i trasporti, il turismo e la Cultura per un totale di 220 milioni di euro.

Ad illustrare i dati il Direttore di Dipartimento Giancarlo Zappacosta in una nota di ringraziamento inviata al personale del settore che ha partecipato al risultato. 220 milioni di euro di progetti affidati per lo sviluppo, la crescita e la promozione della comunità regionale.

“”Abbiamo provato, costruito e sperimentato – dichiara Zappacosta – un modello di partecipazione, di responsabilizzazione, di amicizia, di riflessione e di impegno in dimensione europea. Obiettivo raggiunto senza falsa modestia”.

Queste le macroaree di intervento: mobilita’, impianti fissi, reti ferroviarie e trasporto su ferro 74 milioni di euro; porti aeroporti e logistica 63 milioni di euro; trasporto pubblico locale 15 milioni di euro. Nel segmento turismo: Apq Valle Peligna 6 milioni di euro; progetti “Bike to coast” e “Wi-fi to coast” per 21 milioni di euro; strutture ricettive 16 milioni di euro; distretto turistico del Gran Sasso 6 milioni di euro; obiettivo turismo 5 milioni di euro; pro-loco e turismo 970 mila euro. Per i beni ambientali ed urbanistici 7.400 euro per investimenti sulla pista ciclabile in provincia di Teramo, citta’ diffusa dei parchi 7.750 euro; progetti di eccellenza “Abruzzo Agora’” e “Abruzzo welcome” 3.500 euro; Abruzzo Expo e raduno degli alpini 2.700 euro; marketing promozionale sui canali Rai 300 mila euro; progetto interregionale “Itinerari della fede” 100 mila euro. Nel settore beni culturali 18 milioni di euro e per l’impiantistica sportiva 6 milioni di euro.