Strada dei Parchi: Biondi chiede relazione sicurezza, Fabris tranquillizza

Il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, ha inviato una lettera indirizzata a Strada dei Parchi Spa per chiedere una relazione sullo stato delle manutenzioni preventive e programmate delle infrastrutture autostradali.

Biondi chiede notizie anche sull’attivita’ di diagnostica, di viadotti, ponti e gallerie nel tatto di A24 ricadente nel territorio comunale.

“I tragici e luttuosi eventi di Genova, legati al crollo del ponte Morandi, hanno suscitato nell’intero Paese un’ondata di sdegno e inquietudine, generando nei cittadini una sensazione di insicurezza e diffidenza rispetto al sistema di infrastrutture pubbliche di cui quotidianamente usufruiscono. – e’ riportato nella missiva – Sensazioni amplificate in una citta’ come L’Aquila, dove l’elevata sismicita’ del territorio e i drammatici fatti del 2009, hanno segnato profondamente una comunita’ che ancora oggi sconta un sentimento di profondo turbamento rispetto a calamita’ e disastri come quelli che hanno flagellato il capoluogo ligure”. “Il compito di un amministratore e’ quello di garantire la tranquillita’ e l’incolumita’ dei suoi concittadini – spiega il sindaco – Comprendo perfettamente quali siano le apprensioni degli aquilani che quotidianamente attraversano l’autostrada oppure vivono a ridosso dei viadotti. Ho chiesto che la documentazione sia fornita in tempi brevi perche’, nonostante il periodo di ferie, la sicurezza non va in vacanza”.

Intanto, sulla scia emotiva per i fatti di Genova, il Vice Presidente del Cda di “Strada dei Parchi” Mauro Fabris fa il punto della situazione:

“Per quanto riguarda la situazione dei viadotti di A24 e A25 vorrei ricordare che la nostra società é tra le prime in Italia per investimenti su sicurezza e manutenzione, anche perché dal sisma del 2009 il nostro territorio é considerata area strategica e dunque sottoposta costantemente a servizi di controllo. In questi anni “Strada dei Parchi” ha investito su infrastrutture e manutenzione complessivamente 700 milioni ed é ben oltre i parametri richiesti sotto questo profilo.”