Strada dei Parchi, cadono calcinacci: verifiche in corso, ripresa circolazione treni

Una squadra di tecnici di Strada dei Parchi sta svolgendo verifiche nella parte sottostante il cavalcavia che sulla A25 in direzione Pescara, immette al casello di Sulmona-Pratola Peligna. Caduti pezzi di calcestruzzo su una zona di campagna. Ripresa circolazione treni tra Anversa e Cocullo.

Sulla infrastruttura, ha spiegato da Strada dei Parchi spa, concessionaria delle autostrade abruzzesi e laziali A 24 e A 25, da una settimana sta operando un mezzo speciale denominato “by bridge” che permette di operare al di sotto di cavalcavia e viadotti con gli operai che hanno la possibilità di far cadere i pezzi di calcestruzzo in bilico. Il mezzo sta lavorando nei punti dove ci sono parcheggi oppure abitazioni. Per questo, Strada dei Parchi esclude che pezzi siano caduti in questa zone “sensibili”. Gli interventi sono proseguiti anche stamani, con temporanee limitazioni al traffico sulla viabilità sottostante il cavalcavia, nel corso delle operazioni.

Pezzi di calcestruzzo si erano staccati nella passate settimane dal viadotto San Giacomo sulla A 24 in direzione Teramo nei pressi dell’Aquila. Strada dei Parchi ha sempre ribadito che i distacchi controllati dei pezzi di calcestruzzo non hanno alcuna incidenza sulla tenuta statica e sulla sicurezza delle infrastrutture in esercizio, mentre ha sottolineato la necessità e l’urgenza del trasferimento delle risorse necessarie per la realizzazione degli interventi di sicurezza rafforzati, in caso di evento sismico.

Intanto è ripresa alle 17.30, dopo il nulla osta del concessionario autostradale, la circolazione ferroviaria sulla linea Avezzano – Sulmona, sospesa dalle 10.55 di stamani tra Anversa e Cocullo per accertamenti tecnici a un viadotto autostradale sovrastante i binari. La linea è stata riattivata dopo il sopralluogo e le verifiche dei tecnici del concessionario autostradale. Durante lo stop, la mobilità è stata assicurata da Trenitalia tramite un servizio sostitutivo con autobus fra Sulmona e Avezzano.

Il servizio del Tg8