Spoltore: nuove regole sulla privacy

Spoltore: nuove regole sulla privacy. Sono state approvate nell’ultima seduta consiliare modifiche e integrazioni a due importanti regolamenti comunali: il primo relativo ai dati sensibili e giudiziari, a tutela del diritto, sia dei cittadini che dei dipendenti pubblici, a non veder diffusi dati riguardanti la propria persona, e il regolamento riguardante la pubblicità e trasparenza sulla situazione patrimoniale dei titolari di cariche pubbliche elettive e di governo.

“Attraverso tali regolamenti entriamo nel merito di una proceduralizzazione dei servizi che va nell’ottica di migliorare e rendere più efficiente il nostro comune, nel pieno rispetto delle prerogative dei concittadini”, ha affermato il Sindaco Luciano Di Lorito, sottolineando che “con il regolamento sulla trasparenza, originariamente approvato dal Consiglio, abbiamo recepito una delibera dell’autorità nazionale anticorruzione (Anac), che impone di modificare le competenze sanzionatorie, per cui in caso di irregolarità nella comunicazione di dati patrimoniali o reddituali dei titolari di cariche elettive, le sanzioni potranno essere accertate e irrogate dall’Anac e non più dal comune.

“Per quanto riguarda il regolamento sulla privacy, con la modifica apportata sono state inserite le schede per il trattamento dei dati sensibili di tutti i settori dell’Ente, introducendo una maggiore precisione relativamente ai dati che gli utenti devono fornire, per erogare così servizi efficaci ed efficienti, e che devono essere custoditi con premura affinché si possa garantire il diritto dei cittadini a non veder diffusi dati o informazioni riguardanti la propria persona”, ha spiegato l’Assessore al Bilancio e Personale Chiara Trulli.