Silvi, i volontari della Protezione Civile in festa

Gli operatori del Corpo volontari Protezione civile di Silvi si sono ritrovati lunedì 23 settembre,  nella parrocchia di San Pio e San Massimiliano, per celebrare il loro patrono San Pio da Pietrelcina.

I volontari hanno dapprima preso parte alla messa celebrata dal parroco don Antonio Iosue, per poi spostarsi nella sede di via Roma per un momento conviviale. Il tutto con la partecipazione del sindaco di Silvi Andrea Scordella, accompagnato dallassessore Giuseppina Di Giovanni, dal consigliere comunale Bruno Valentini e dal vice comandante della Polizia municipale Marcello Martella, e dal comandante dei Carabinieri forestali di Atri Ercole Di Felice. Presenze che hanno rinsaldato la collaborazione che lega questi enti nellassolvimento di servizi come lantincendio boschivo, il rischio idrogeologico e lassistenza alla popolazione agli eventi: «È stata una bella giornata sottolinea Scordella per onorare il lavoro svolto quotidianamente dalla Protezione civile, che alloccorrenza ci garantisce la sicurezza di cui necessitiamo». Un impegno, quello dei 50 volontari, rilanciato dalla nomina del nuovo direttivo coordinato dal presidente Marco Pelle:

“Ho trovato una squadra splendida conclude con cui lavorare per costruire unassociazione più grande e professionale. Ripartiremo dalla formazione, organizzando un corso di Protezione civile rivolto a giovani di 17-18 anni così da farli secondo i valori del volontariato e della Protezione civile. Daremo vita anche ad un corso antincendio alto rischio, in collaborazione con i Vigili del fuoco, così come organizzeremo anche un corso formativo Blsd per lutilizzo del defibrillatore semiautomatico, di cui siamo dotati. Faremo in modo che ogni qualvolta esca un nostro mezzo esca in servizio, sia munito di questo prezioso strumento salvavita”