Servizio Civile in Abruzzo: pubblicato bando per 754 volontari

Pubblicato il bando per la selezione di 754 volontari, di sui 2 riservati a volontari Fami, ossia ai giovani titolari di protezione internazionale o di protezione umanitaria, da impiegare presso 53 enti della Regione, per la realizzazione di progetti di servizio civile.

Le domande possono essere inoltrate sino al 28 settembre 2018, ed i progetti, della durata di 12 mesi, dovranno essere avviati entro e non oltre il 30 aprile 2019. Possono inoltrare una sola domanda agli enti ospitanti i cittadini italiani, europei ed extra Ue con permesso di soggiorno, di eta’ compresa tra i 18 ed i 28 anni.

“Il Servizio Civile – sostiene Marinella Sclocco, assessore alle Politiche Sociali della Regione Abruzzo -, rappresenta, per l’Abruzzo e per l’Italia l’istituto che meglio incarna il bisogno di forgiare una comunita’ fondata su valori supremi come la pace, la solidarieta’, la giustizia sociale coniugando civilta’ e lavoro, ossia la virtuosa esperienza di cittadinanza attiva con un’occasione professionale. Dobbiamo sostenere la piu’ ampia diffusione per la partecipazione a quest’opportunita’ – conclude Sclocco – per dare forza e fiducia nel futuro ai ragazzi perche’ attraverso queste esperienze passa la speranza di una comunita’ che si rinnova nei profondi valori della solidarieta’ e della giustizia sociale”.