S.Giovanni Teatino: Arriva il bagno autopulente a Parcobaleno

S.Giovanni Teatino: Arriva il bagno autopulente a Parcobaleno, al costo di 20 centesimi. Un impianto pubblico altamente tecnologico nell’ambito del progetto si sistemazione dell’area Parco.

Il primo bagno pubblico automatico autopulente e disinfettato dopo ogni ‘bisognino’ è in funzione nel centro di Sambuceto, area del Parcobaleno. Lo fa sapere in una nota il Comune.

”Ogni utilizzo costa 20 centesimi, offre tutta una serie di servizi e, soprattutto, garantisce l’igiene. Il nuovo bagno pubblico automatico, assoluta novità per l’area metropolitana, risponde alle necessità più volte manifestate dalla cittadinanza e dagli avventori del mercato del venerdì”. E’ soprattutto rispondente alle indicazioni dell’amministrazione. Il sindaco Luciano Marinucci ha infatti cercato e trovato “una soluzione che mantiene il decoro e la pulizia del centro cittadino”.

I lavori per il bagno pubblico sono stati inserti nel progetto “Sistemazione dell’area Parcobaleno” e sono stati realizzati dall’impresa PTMatic srl di Bareggio (MI) che si è avvalsa del concessionario di zona “Urbania” di Lanciano. Il responsabile, Michele Menna, ha illustrato le caratteristiche del servizio:

“c’è un diplay che fornisce tutte le indicazioni dopo averne impostato la lingua (a scelta tra italiano, spagnolo, tedesco, francese, inglese). Inseriti i 20 centesimi, la porta scorrevole si apre e richiudendosi solo dopo avere ‘registrato’ il peso dell’utente. Dentro ci sono i servizi, tutti accessibili anche a persone con disabilità, dal water al lavandino, al sapone al distributore di carta asciugamani. In un angolo c’è anche il fasciatoio per le mamme. Il bagno è collegato alla rete fognante. Un volta usciti automaticamente si attiva il processo di pulizia e disinfezione di tutto l’ambiente interno”.

E’ stato il vicesindaco Giorgio Di Clemente a voler testare, per primo, ieri mattina, il bagno pubblico automatico.

“Per noi rappresenta un importante segnale di civiltà – spiega il Sindaco Luciano Marinucci – perchè è un servizio utile, ma in grado di garantire livelli igienici e di sicurezza che giustamente ogni cittadino chiede all’amministrazione per questo tipo di servizi. Inoltre, per renderne più gradevole al presenza, abbiamo allestito intorno un piccolo giardino”.