Roma: anche rom abruzzesi alla manifestazione di protesta del 2 agosto

Partiranno diversi pullman anche dall’Abruzzo per partecipare alla manifestazione di protesta del 2 agosto a Roma contro le politiche di odio nei confronti dei Rom.

Tra i promotori dell’iniziativa, in contrasto con le politiche di odio mostrati dal governo Di Maio-Salvini e da drammatici episodi come quelli accaduti nella capitale nei giorni scorsi dove un giovane pensionato ha sparato con un fucile a piombini, ad una bambina di 13 mesi, anche diverse associazioni come “Romani Kriss” e “Amici di Zefferino”. Tra le organizzatrici Giulia Di Rocco  assistente legale per JUSTROM CoE/EC Joint Programme on Roma and Traveller Women’s Access to Justice e membro del Forum RSC UNAR – Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le pari opportunità.

“Nostro intento – scrive in una nota la Di Rocco – é quello di protestare in modo pacifico contro il clima di odio razziale e la discriminazione  portata da una politica salviniana. Nello stesso giorno . In altri stati europei si manifesterà davanti alle ambasciate italiane per sostenere la manifestazione che si terrà a  Montecitorio Roma il 2 agosto 2018 giorno in cui si ricorda anche il porrajmos ovvero lo sterminio dei rom e sinti ad Auschwitz.”