Rita De Crescenzo, ancora tu! Nuovo richiamo all’adunata da parte della tiktoker che lo scorso anno convogliò i suoi follower a Roccaraso
La De Crescenzo, non paga delle criticità innescate con le sue precedenti incursioni, ci riprova:
“Voglio tutta Napoli a Roccaraso con me, dobbiamo essere in tanti, fate gli educati” è il testo pubblicato su TikTok dall’influencer napoletana. Un anno fa la località sciistica abruzzese venne raggiunta da circa 200 pullman dopo la diffusione virale dei video sulla neve girati dalla De Crescenzo.
In vista del nuovo afflusso, sono già attive le misure di contingentamento dei pullman giornalieri, pianificate dalla
Prefettura in accordo con i sindaci di Roccaraso e Castel di Sangro.
“Andiamo tutti insieme a Roccaraso, un paio di giorni sulla neve – ribadisce De Crescenzo nel video -. Comportatevi bene, non buttate le carte a terra, non sporcate i bagni. Organizziamoci adeguatamente e andiamo a sciare tutti insieme. Fatemi sapere”, dice rivolgendosi ai suoi follower.
Il messaggio arriva mentre i comuni di Roccaraso e Castel di Sangro, insieme alla Prefettura dell’Aquila, hanno già attivato le misure di contingentamento dei pullman per evitare un nuovo sovraffollamento:
“Ospiteremo 50 pullman a targhe alterne – afferma all’ANSA il sindaco di Roccaraso, Francesco Di Donato – con prenotazione obbligatoria sul sito del Comune a partire da domani. Le prenotazioni saranno aperte dal lunedì al venerdì per contingentare il flusso nei fine settimana”.
Si tratta di un piano concordato al tavolo prefettizio “che ha funzionato lo scorso anno e che stiamo attuando nuovamente, ma con un numero inferiore di pullman – precisa Di Donato -. Al momento la situazione è tranquilla: le festività natalizie hanno registrato un buon afflusso di presenze senza criticità”.
Un anno fa, la località sciistica dell’Alto Sangro era stata travolta da un’ondata di turisti senza precedenti: oltre duecento pullman in un solo giorno, strade bloccate e servizi sotto pressione. Il caso aveva richiamato l’attenzione nazionale anche per il ruolo attribuito ai social network, con i video virali di De Crescenzo che mostravano piste, paesaggi e momenti di svago. Il caso portò l’amministrazione comunale a intervenire e emanare ordinanze contro l’overtourism, con tanto di polemica nazionale e risentimenti da parte dei tanti turisti che avevano affollato le piste.
