Roccaraso, i consigli di un turista attento e affezionato

Riceviamo e pubblichiamo la segnalazione fatta da Simone Di Nicola, un turista attento ed affezionato di Riccaraso il quale in una nota corredata di foto segnala la presenza di numerosi cartelli ed insegne che deturpano il panorama del centro della località turistica montana abruzzese.

Tra gli altri suggerimenti forniti dall’affezionato turista, la scarsa propensione al sorriso ed alla cordialità da parte di alcuni esercenti locali.

“Ho pensato che possa essere utile far conoscere il parere di un turista sulle mie vacanze estive in Abruzzo. Esordisce così Simone Di Nicola, nella nota inviata alle testate giornalistiche abruzzesi. Stimolato da alcuni amici marchigiani che frequentano Roccaraso in inverno, io e la mia famiglia abbiamo deciso di trascorrere in questa località alcuni giorni di vacanza. Il posto è bello, nella parte alta la montagna è accattivante e lussureggiante, i servizi poco organizzati ma decenti e il paesaggio sicuramente incantevole. Però, premesso che tornerò ancora il prossimo inverno, vorrei rappresentare alcune lacune che mi hanno colpito non poco.

Tralascio le valutazioni sull’ albergo, un tre stelle che ne vale molto meno, sperando che io sia stato solo sfortunato. Ma la cosa che più mi ha colpito negativamente è il comportamento dei suoi abitanti, segnatamente quello degli gli esercenti le varie attività  commerciali e non. Il primo impatto è decisamente disarmante, al tuo saluto non sempre rispondono e quando lo fanno la loro risposta è appena biascicata, di un minimo di cordialità manco l’ombra, un sorriso poi è…… Incredulo ho provavo a cambiare bar, macelleria, negozi vari, ristorante nulla!stesso copione. Sarà che quando stai in vacanza ti aspetti un “clima” diverso da quello di tutti i giorni nella tua città ( nella mia città di gente musona c’è n’è ugualmente tanta ) ma in una località a forte vocazione turistica non ti aspetti di essere circondato da una sostanziale indifferenza che finisce per farti sentire estraneo, direi quasi sopportato e questo, senza voler fare i soliti confronti con altre località del nord) fa sicuramente la differenza. Un’altra idea potete farvela da soli guardando le foto che ho scattato in centro, un’accozzaglia di insegne che deturpano tutto ciò che appare negli occhi di un turista. Tornerò, lo ripeto, ma vi prego fate qualcosa.”

Abbiamo deciso di pubblicare integralmente la nota del simpatico turista marchigiano sperando che possa essere di aiuto a migliorare la qualità dei servizi turistici forniti dalla rinomata località turistica montana della nostra regione.