Roccamontepiano: domani al via la Festa del Vino Cotto

A Roccamontepiano (Chieti) è tutto pronto per la diciannovesima edizione della  Festa del vino cotto, delle castagne e dei sapori d’autunno.

I partecipanti si ritroveranno in piazza per degustare piatti tipici a base di mosto e vino cotto, castagne e altri prodotti della terra, proposti negli stand gastronomici dei ristoranti di Roccamontepiano. La rassegna, che si svolge in contrada Terranova, torna rinnovata e in versione autunnale, al coperto.
Domani, sabato 2 e domenica 3 novembre il borgo si animerà per ospitare i tanti visitatori. Il programma prevede, oltre alla parte degustativa, anche spazi espositivi riservati ai produttori di miele, olio, formaggi, tartufo, confetture, artigianato abruzzese e tanti altri.

La nota del sindaco di Roccamontepiano, Adamo Carulli:

“L’autunno nel mondo rurale e contadino, come quello abruzzese, rappresenta la stagione degli ultimi raccolti. Le festività di questo periodo diventano l’occasione dell’incontro, dello scambio e della condivisione. Il connubio tra festa e sagra in questo particolare momento si fa più stretto, il vino e l’olio nuovo, da elementi di fatica e lavoro, diventano occasione per i primi assaggi. Una ciclica ritualità permanente che consente ad amici e conoscenti di poter vantare i propri prodotti. Tutto, così, torna alla natura dell’uomo che tende a valorizzare ciò che produce e che crea dal proprio ingegno e dal proprio lavoro. È in questa sfera stagionale che la comunità roccolana si ritrova a celebrare il proprio vino cotto, considerato il gioiello di casa in moltissime famiglie del paese. A Roccamontepiano non sono proprio in pochi a vantare botti antiche al cui interno è conservato quello che gli anziani indicano come elisir di lunga vita”.

Il programma:

Sabato 2 novembre

Ore 16.00 apertura della fiera-mercato dei Sapori d’Autunno, apertura stand espositivi di formaggi, miele, olio, tartufi, salumi, dolci, artigianato locale ed il vino e mosto cotto.
ore 16.30, museo Giuseppe Lisio convegno Percorsi turistici: il ruolo dell’enogastronomia, dei prodotti tipici dell’artigianato del territorio. Interverranno:

– Camillo Conti, presidente dell’Associazione Produttori Vino Cotto d’Abruzzo;
– Carlo Ricci, GAL Majella Verde;
– Gianfranco Conti, associazione terrea Casalincontrada;
– Luciano Caramanico, coordinatore del progetto Il cammino della pace;
– Antonio Corrado, coordinatore progetto interreg turismo esperienziale programma Archeos;

– Lido Legnini, vice presidente della Camera di Commercio, industria, artigianato Chieti Pescara;

Conclusioni affidate a Mauro Febbo, assessore regionale al Turismo.

Ore 17.00 apertura stand gastronomici

Ore 21.00 serata musicale con i Crossroad blues, band blues, country ad Rock’n Roll

Domenica 3 novembre

Ore 15.00 apertura della fiera-mercato dei Sapori d’Autunno e stand espositivi di formaggi, miele, olio, tartufi, salumi, dolci, artigianato locale, vino e mosto cotto.
Ore 15.30 rappresentazione della cottura tradizionale del mosto in piazza a cura dell’associazione Produttori Vino Cotto d’Abruzzo e dell’Associazione Cittá della Terra Cruda.

Ore 17.00 apertura stand gastronomici

Dalle ore 18.00 serata musicale con la Tribù di Farindola, gruppo itinerante di musica tradizionale e popolare abruzzese.

Dalle ore 17.00 di ogni serata apertura degli stand gastronomici.