Riviera a senso unico a Montesilvano, si può fare… nel 2019

Piano traffico, ipotesi senso unico sulla riviera per la prossima estate. Rendere il lungomare di Montesilvano a senso unico, generando così tantissimi nuovi parcheggi. L’ipotesi giudicata interessante da commercianti ed imprenditori balneari se resa funzionale all’intero territorio cittadino.

E’ questa l’idea dell’Amministrazione guidata dal sindaco Francesco Maragno a cui sta lavorando per la prossima stagione estiva. L’idea potrebbe essere giudicata positivamente da commercianti ed imprenditori balneari se recepisce eventuali idee e suggerimenti.

«Quello dei parcheggi è un problema sicuramente importante nell’ambito della mobilità urbana della città, specie nella stagione estiva, quando il numero degli abitanti arriva praticamente a raddoppiarsi – sottolinea l’assessore Valter Cozzi – . Nell’ambito del lavoro per la predisposizione del Piano Urbano del Traffico e per quello sulla Mobilità sostenibile, valuteremo anche la possibilità di istituire sulla riviera il senso unico. In tal modo sarà possibile creare centinaia di parcheggi e rispondere così alle sollecitazioni di balneatori e bagnanti. D’altro canto non reputiamo percorribile la soluzione di rendere la Strada Parco un’area parcheggio estiva per diverse ragioni. Innanzitutto per via della presenza di aree lungo il tracciato, su cui non abbiamo diretta competenza come Comune. Ma l’aspetto ancor più importante è quello della massima attenzione che la nostra Amministrazione ripone in tema di mobilità sostenibile. Lavoreremo alacremente – aggiunge l’assessore – così da dotare la città di due piani, per la mobilità sostenibile e per il traffico che tengano conto dell’attuale conformazione territoriale, della mole di veicoli in transito quotidianamente sui nostri assi viari e che possano offrire soluzioni durature e definitive anche al tema parcheggi. In questo lavoro sarà essenziale la sinergia con i comuni limitrofi. I tenici che redigeranno i nuovi piani per Montesilvano dovranno necessariamente confrontarsi e lavorare insieme alle città confinanti, per ragionare concretamente in termini di area metropolitana. Solo così questi nuovi strumenti potranno diventare effettivamente utili e migliorare in maniera efficace la vita dei residenti e di tutti coloro che quotidianamente si spostano e circolano nell’area vasta».

Dal prossimo mese di settembre, ha aggiunto infine l’assessore Cozzi, ci siederemo intorno ad un tavolo con tutti i rappresentanti della associazioni di categoria per raccogliere eventuali suggerimenti ed idee per rendere il progetto il più funzionale alle attese dell’intero territorio di Montesilvano. Non è intenzione dell’amministrazione comunale è stato detto infine penalizzare la città.