Rifiuti Montesilvano, al Centro di raccolta l’utente numero mille

Centro di raccolta, registrato il millesimo utente. Dalla sua apertura lo scorso luglio a oggi, circa 250 i montesilvanesi in media al mese che usano la struttura di via Inn.

Raggiunge quota mille il centro di raccolta di via Inn, il primo realizzato sul territorio di Montesilvano dall’Amministrazione Maragno, e aperto al pubblico dallo scorso 14 luglio. Questa mattina è stato registrato il millesimo utente.

«Ogni mese – sostiene l’assessore all’Igiene Urbana Paolo Cilli – sono in media 250 i cittadini montesilvanesi che si recano al centro di raccolta per conferire rifiuti ingombranti, apparecchiature elettroniche, potature, mobilia varia e olio vegetale. Si tratta di un ottimo risultato che mette in mostra sia la piena utilità e operatività del centro di raccolta che l’attenzione sempre crescente, da parte dei montesilvanesi, sia nel rispetto dell’ambiente che in una corretta differenziata. Tutto questo ci spinge ad andare avanti, ancora più determinati in questo lungo e impegnativo percorso che ad oggi ci ha regalato numerose soddisfazioni, a cominciare dalla percentuale di differenziata che ha ormai superato soglia 32% su tutto il territorio e addirittura raggiunto quasi l’80% a Montesilvano colle e nelle zone al confine con Pescara e Pp1, ovvero i tre quartieri serviti dal sistema di raccolta porta a porta. Interessanti anche i risultati dell’ultimo progetto, in ordine di tempo, che abbiamo attivato proprio per sensibilizzare ancora di più i cittadini a rispettare l’ambiente. Sono undici i nostri concittadini che attraverso Segnala l’incivile, utilizzando Whatsapp hanno contattato Formula Ambiente e segnalato rifiuti abbandonati. Non ci fermiamo qui – dice ancora Cilli -. Recentemente abbiamo approvato in Giunta il progetto di realizzazione anche del primo centro del riuso, che sorgerà in via Nilo, nella sede ex Ecoemme. Sarà un luogo dove i cittadini potranno portare oggetti che per loro hanno esaurito la loro vita, ma che invece altri possono riutilizzare. Nei primi mesi dell’anno – inoltre – realizzeremo un secondo centro di raccolta nella zona di Montesilvano colle».

Cronistoria:
Febbraio 2016 – Risolto il contratto da 40 milioni di euro con la Tradeco
Maggio 2016 – Il Comune affida il servizio di raccolta alla seconda classificata
Agosto 2016 – Formula Ambiente e Sapi avviano il servizio di raccolta rifiuti a Montesilvano
Marzo 2016 – Installazione delle foto trappole per sanzionare gli incivili che abbandonano i rifiuti. 280 sanzioni elevate fino al 30 settembre 2018
Marzo 2017 – introduzione raccolta porta a porta a Montesilvano Colle
Gennaio 2018 – Inaugurazione isola ecologica Go- go Stazionario via Aldo Moro (di fronte Porto Allegro)
Maggio 2018 – Introduzione raccolta porta a porta via Livenza e PP1
Luglio 2018 – Inaugurazione centro di raccolta via Inn. Ottobre 2018 – Segnala l’incivile: servizio per segnalare rifiuti abbandonati attraverso WhatsApp

Prossimi step:
Realizzazione centro di raccolta Montesilvano Colle – Inverno 2019
Realizzazione centro del riuso via Nilo – Primavera 2019