Ricostruzione, Ponte Belvedere all’Aquila nel limbo: inquilini chiedono certezze

Ricostruzione L’Aquila: chiedono certezze gli inquilini del civico 29 sotto al Ponte Belvedere. Il percorso di ascolto si è interrotto a causa Covid e i calcinacci caduti non sono stati rimossi. Il Comune: faremo presto.

Tornano a farsi sentire gli inquilini del civico 29 che si trova sotto al ponte Belvedere all’Aquila. Dal 2018 diverse famiglie chiedono soluzioni abitative diverse perchè li continuano ad esserci infiltrazioni d’acqua e calcinacci cadenti.

Da gennaio infatti quando la caduta dei calcinacci portó al lavoro di idropulitura delle parti pericolanti del ponte, il cortile è ancora inaccessibile e i calcinacci sono ancora lì, non sono stati rimossi. In sostanza sul ponte ad oggi non ci sono certezze ma i condòmini le vorrebbero anche alla luce della futura ricostruzione del ponte stesso.

Il Comune fa sapere dal canto suo che i lavori sono stati ultimati e che a giorni si provvederà a rimuovere i calcinacci caduti.

Sul futuro del ponte il vice sindaco Daniele aveva iniziato un percorso con la partecipazione della cittadinanza e dell’Urban Center e a breve dovrebbero essere coinvolti anche i residenti, ha assicurato. Per ora le videoconferenze non consentono la partecipazione di tante persone, per cui appena possibile si riprenderanno gli incontri. Dai vecchi era emersa la volontà dei cittadini di avere la sostituzione della vecchia campata con una nuova.

Parlano intanto Comune e Ater che è la proprietaria delle Case perché qualora si decidesse per la demolizione del palazzo si dovrà pensare ad una permuta degli appartamenti. Il ponte è chiuso al transito dal 2009.