Ricerca, premiato il presidente della Dompé

Si distinguono per l’impegno nel campo della ricerca i premiati dalla fondazione Aiuto alla Ricerca nelle Malattie Rare (A.R.M.R.); l’edizione 2016 incorona Sergio Dompé, presidente della Dompé farmaceutici che ha sede anche a L’Aquila.

La consegna è avvenuta oggi alla Borsa Merci della Camera di Commercio di Bergamo, alla presenza di Giuseppe Remuzzi, direttore del Dipartimento di Medicina dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII e Coordinatore Ricerche dell’Istituto Mario Negri di Bergamo, appena nominato Presidente dell’Agenzia Italiana del Farmaco, di Silvio Garattini, fondatore e direttore dell’Istituto Mario Negri, e della professoressa Ariela Benigni, capo dipartimento di Medicina Molecolare dell’Istituto Mario Negri.

“È per me motivo di grande orgoglio – ha detto Dompé – essere ospite di questo evento ed è con senso di responsabilità che ricevo il riconoscimento di un’istituzione a cui devo la mia gratitudine per l’impegno profuso nel campo delle malattie rare. La presenza di Centri Ricerca, Cliniche, Ospedali di spessore internazionale ha già consentito al nostro Paese di avere oltre il 10% dei lavori scientifici nelle Scienze della Vita dedicate alle Malattie Rare, questa percentuale è la più alta in Europa e anche negli Stati Uniti. Oggi credo sia fondamentale che il mondo delle Imprese e della Finanza incrementi le risorse dedicate allo sviluppo dei molti progetti, per far arrivare cure a chi ne ha realmente grande bisogno. Un grazie di cuore quindi a Daniela Guadalupi, a Silvio Garattini e a Giuseppe Remuzzi per la meritoria attività in favore dei Pazienti e per il contributo al valore del nostro amato Paese”.

 

Nato a Milano il 14 ottobre 1955, Sergio Dompé è presidente dell’omonimo Gruppo biofarmaceutico, focalizzato nello sviluppo di soluzioni terapeutiche innovative per malattie rare, spesso orfane di cura. Imprenditore del settore Farmaceutico e Biotecnologico, gli sono state conferite, nel 1996, la Laurea Honoris Causa in Biotecnologie con indirizzo farmaceutico (Bologna), nel 2005 in Biotecnologie Mediche (L’Aquila) e nel 2010 in Farmacia (Urbino). Dompé concentra le proprie attività produttive e di ricerca presso il Polo dell’Aquila.
La struttura, fondata nel 1993, è stata disegnata e realizzata da Foster-Wheeler. Occupa un’area di oltre 30.000 mq ed è oggi riconosciuto come centro di eccellenza a livello internazionale. È inoltre uno dei principali centri di ricerca e produzione farmaceutica del Centro-Sud Italia.

La Fondazione A.R.M.R., fondata nel 1993 su impulso del professor Silvio Garattini e del cavaliere del Lavoro Daniela Guadalupi, si propone di promuovere la conoscenza degli studi scientifici per le malattie rare e le relative terapie, nella convinzione che la ricerca abbia un ruolo fondamentale nel progettare il futuro, l’aiuto e la speranza per i pazienti.