Rete8: Pasquale Pacilio un mese dopo

Rete8: Pasquale Pacilio un mese dopo, sono già passati, infatti, 30 giorni da quando il nostro direttore ci ha lasciati ed il ricordo resta più vivo che mai.

Ieri pomeriggio la messa di suffragio alla Cattedrale di S.Cetteo a Pescara ancora una volta gremita. Presenti i familiari, ma anche tutto il personale tecnico, giornalistico ed amministrativo di Rete8, oltre all’editore Luigi Pierangeli e al suo socio Lorenzo Spatocco. Tra i banchi presente anche il Presidente della Regione Luciano D’Alfonso, accompagnato dal consigliere regionale del Pd in Consiglio Regionale Camillo D’Alessandro. D’Alfonso, al termine della funzione, ha voluto ricordare pubblicamente la figura di Pacilio, come un giornalista che ha reso un grande servizio alla Comunità Abruzzese con quella sua capacità di rendere facilmente fruibile il linguaggio della politica – semplificando la democrazia in questa Regione – ha detto D’Alfonso. Il presidente ha anche rilanciato l’idea di istituire un Premio alla memoria di Pacilio riservato a tutte quelle figure che con la loro opera sono riuscite a dare un grande servizio all’intera comunità abruzzese. Intanto, a proposito di premi, riconoscimento speciale dedicato a Pasquale Pacilio nella Manifestazione “Disegna il tuo gelato e gioca”,  organizzato dal maestro pasticcere Fabrizio Camplone e dalla moglie Antonella, titolari del bar Caprice in piazza Garibaldi, a Pescara, in collaborazione con il pittore, grafico e fumettista Sandro Natale. L’iniziativa, rivolta ai bambini, ha previsto la realizzazione di un disegno ispirato al gelato, che i partecipanti hanno consegnato in gelateria.  Tra i dieci vincitori, è stato scelto il piccolo Tommaso Di Francesco, che ha realizzato un fumetto all’interno del disegno del cono gelato e che, oltre al pallone da calcio, si è portato a casa una torta di Caprice.

“Pasquale Pacilio, oltre ad essere un amico, era stato componente, lo scorso anno, della giuria incaricata di scegliere i disegni vincitori – ha spiegato Fabrizio Camplone – Aveva partecipato con grande disponibilità ed interesse. Mi è sembrato giusto ricordarlo con un premio speciale”.